Materiale didattico

Gli alunni delle classi III C e IV S del Liceo scientifico Elio Vittorini hanno partecipato con vivo interesse al Progetto PON: Itinerari d’arte tra settecento e ottocento in Sicilia, che ha inteso promuovere lo studio, l'analisi , la catalogazione e il rilievo di alcune architetture civili e religiose realizzate tra Settecento Ottocento il cui disegno si contraddistingue per caratterizzazione stilistica locale, distinta dai linguaggi nazionali o internazionali dominanti.   Il progetto offre agli alunni nuove forme di ricerca personale che sono in grado di motivarli come studiosi e come cittadini attivi, e riescono a saper far loro riconoscere il significato dei linguaggi storico-architettonici locali, oltre a conoscere ed indagare  il territorio con le sue preesistenze, ma soprattutto riconoscere il significato più ampio di “bene architettonico” che va tutelato e valorizzato, parallelamente  a tutto il patrimonio artistico esistente.

Esperto prof.ssa Liggeri Annalisa    Tutor prof.ssa Zagami

LINK LIBRO:  http://www.scribaepub.it/reader/private/Y9aKjfiSuXLdmu4Tnlw09A