I maturandi del Vittorini orientati per il futuro al Salone dello Studente di Catania 2016

Sharing is caring!

(Articolo di Giorgia Centamore)

Lentini. Quest’oggi le classi quinte dell’Istituto “Elio Vittorini” di Lentini e Francofonte hanno partecipato al consueto evento organizzato presso Le Ciminiere di Catania “Il Salone dello Studente”.
Quest’anno circa 30.000 studenti provenienti da diversi licei siciliani si sono incontrati a Catania al solo scopo di img_20161213_172458avere idee chiare per il loro prossimo futuro. Nei tre giorni che vanno dal 13 al 15 Dicembre 2016 i vari dipartimenti catanesi, e non solo, offriranno ai ragazzi presentazioni delle loro offerte formative, inoltre ci saranno incontri con istituzioni e convegni. Presenti all’evento anche quasi 70 università sia private che pubbliche. All’interno dello stabile ogni università ha allestito uno stand con manifesti e volantini da distribuire agli 4studenti. È stata offerta ai liceali un’ampia scelta di università siciliane e non, il personale incaricato dell’accoglienza degli studenti è stato molto disponibile e pronto a chiarire qualsiasi dubbio. Sono state proposte agli studenti delle prove di simulazioni dei test d’ingresso di varie facoltà.
Questa manifestazione è stata molto apprezzata poiché gli studenti hanno avuto modo di esplorare con totale libertà il mondo dell’università con la presenza anche di universitari pronti a condividere le loro esperienze con i futuri universitari. Certamente questi tipi di eventi servono a chiarire ai prossimi maturandi le idee riguardo al futuro lavorativo, al giorno d’oggi, purtroppo, sempre più incerto.

Giorgia Centamore 5a B