LA DIDATTICA A DISTANZA AL TEMPO DEL CORONAVIRUS: UN FIORE NEL DESERTO

Sharing is caring!

La ragione dell’unicità della vita sta anche nella sua imprevedibilità.  Pur immersi nella nostra, a volte monotona, quotidianità, ogni giorno si presenta diverso dall’altro e pieno di sorprese: un bel voto a scuola, un abbraccio inaspettato, un piatto di lasagne fumanti, quante volte queste piccolezze inaspettate ci hanno migliorato la giornata?

Ma gli imprevisti non sempre sono piacevoli, talvolta la vita ci pone davanti ostacoli ed ostilità che ci mettono alla prova, che richiedono grande forza d’animo e abilità per destreggiarsi tra le difficoltà.

A partire dal novembre del 2019, è entrato in scena il  COVID-19, comunemente conosciuto come “NUOVO  CORONAVIRUS”,  il quale, per  via della sua subdola e veloce modalità di diffusione,  ha messo in crisi l’intera organizzazione sanitaria di paesi come la Cina, primo paese interessato, e, da un mese circa a questa parte, l’Italia ed altre nazioni del mondo.

Al fine di fronteggiare l’emergenza sanitaria nazionale, il nostro paese ha disposto una serie di norme e  provvedimenti restrittivi tra cui la provvisoria sospensione delle attività didattiche  e la chiusura di luoghi di assembramento e potenziale contagio.

L’Istituto Superiore Vittorini Gorgia di Lentini, in ottemperanza alle indicazioni ministeriali, ha tempestivamente adottato le modalità di didattica a distanza, basate sull’utilizzo delle nuove tecnologie digitali per garantire la possibilità di apprendimento a tutti gli alunni dalle loro postazioni informatiche domiciliari .

Si è scelto di adottare una soluzione semplice ed accessibile a tutti:  i webinar. Queste video lezioni, durante le quali i partecipanti possono tutti interagire tra loro tramite comuni device elettronici (smartpohne, notebook, computer portatili, tablet), sono una realtà già ampiamente consolidata e collaudata nei settori di formazione professionale. Nel caso del nostro istituto,  tra le varie opportunità  digitali disponibili, è stata scelta l’applicazione “Hangouts Meet”, le cui modalità di utilizzo sono state fornite al personale docente  durante un corso di formazione condotto per l’occasione dal nostro prezioso e professionale staff tecnico,  Alfredo Formosa e Gianfranco Tuzza. “Hangouts Meet”, oltre alla video conferenza, consente anche la presentazione di slides, documenti, video e registrazioni audio da parte del docente che conduce la lezione.

La didattica a distanza, rispetto a quella in presenza, di certo evidenzia  anche delle criticità : la socializzazione può risultare più difficoltosa e  così pure qualche volta la comunicazione di feedback da parte degli allievi, ma come alunna dell’istituto Superiore Vittorini, dopo aver atteso qualche giorno prima di poter dare il mio parere a riguardo, ho potuto appurare che tutto dipende dall’impegno e dalla volontà dei docenti e degli alunni.  Spirito di collaborazione e operosità garantiscono non solo un ottimo risultato, ma addirittura  un miglioramento delle tradizionali lezioni.

Tra i lati positivi, infatti,vi è  la possibilità di seguire la lezione più attentamente, data la riduzione delle distrazioni che caratterizzano una tradizionale giornata scolastica. In più, si osserva maggiore responsabilità da parte degli studenti, i quali, consapevoli che battute e rumori di troppo potrebbero disturbare la ricezione generale del suono, hanno adottato un comportamento più consono ed educato.

In conclusione, è possibile affermare che un evento emergenziale straordinario, non determina esclusivamente risvolti negativi, ma può riuscire anche a condurre ad aspetti costruttivi dal punto di vista educativo e formativo in ogni senso.

Paola Adriana La Rocca VL Liceo Linguistico