Non categorizzato

Si informano i genitori e gli studenti che l’Istituto Vittorini ha approvato  il  “Regolamento e protocolli specifici adottati per il contrasto ed il contenimento della diffusione del Covid-19” (pubblicato sul sito nella sezione REGOLAMENTI, nella sezione COVID 19 e sul registro elettronico ARGO).

Al fine di evitare accessi a scuola non indispensabili e la circolazione di materiale cartaceo, la presa visione e l’accettazione del Regolamento da parte dei genitori DOVRÀ AVVENIRE ESCLUSIVAMENTE TRAMITE REGISTRO ELETTRONICO.

Dopo avere effettuato l’accesso con le credenziali fornite dalla Scuola e dopo aver preso visione del documento, il genitore procederà all’accettazione dello stesso seguendo la procedura indicata

Modalità accesso a scuola Vittorini Gorgia

INFORMAZIONE :

Depliants informativi per tutto il personale della scuola, gli studenti, le famiglie e gli stakeholder

Le principali fonti istituzionali di riferimento sono: Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità (ISS), Istituto nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL), Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC)

In particolare, le informazioni riguardano:

- l'obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l'Autorità sanitaria;

- la consapevolezza e l'accettazione del fatto di non poter fare ingresso o di poter permanere a scuola e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all'ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc) in cui i provvedimenti dell'Autorità impongono di informare il medico di famiglia e l'Autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio;

- l'impegno a rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del DS nel fare accesso a scuola (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell'igiene);

- l'impegno a informare tempestivamente e responsabilmente il DS della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l'espletamento della prestazione lavorativa, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti.

MODALITÀ DI INGRESSO A SCUOLA

È richiesto ai genitori, o allo studente se maggiorenne, di provvedere ogni mattina, sotto la propria responsabilità, al controllo della temperatura corporea. In attesa di precise indicazioni in tema di modalità dichiarative al riguardo, si precisa che, per nessun motivo, si può accedere a scuola in presenza di febbre e/o altri sintomi influenzali.

Gli studenti dovranno presentarsi con puntualità rispetto all’orario indicato e nelle vicinanze del cancello o porta di accesso, indicati per la propria classe da appositi cartelli informativi, evitando qualunque tipo di assembramento.

L’entrata sarà controllata dal personale collaboratore scolastico.

Gli studenti hanno l’obbligo di indossare il badge fornito dalla scuola (differenziato per colore a seconda della collocazione di ingresso) per l’immediato riconoscimento.

Vige l’obbligo di rimanere a casa in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali e di chiamare il medico di famiglia e l’autorità sanitaria

È consentito l’accesso alle tre sedi dell’Istituto Vittorini solo agli studenti e alle studentesse Iscritti a scuola.

Per prima cosa, una volta arrivati alla sede del proprio indirizzo di studi, occorre recarsi nei punti d’accesso predisposti dalla scuola, muniti di dispositivi di prevenzione dal contagio (mascherine chirurgiche) che vanno indossate prima di accedere agli spazi scolastici esterni ed interni e di igienizzante personale.

L’ascensore va usato solo in caso di necessità e da 1 solo utente per volta.

Nel rispetto dei protocolli di sicurezza, nessun genitore può accedere nei locali scolastici

MODALITÀ DI ACCESSO DEI FORNITORI ESTERNI

L’accesso ai fornitori o altro personale esterno è consentito solo per attività di servizio. E’ obbligatorio che coloro:

- siano muniti di opportuni DPI;

- siano muniti di cartellino identificativo;

- non creino assembramento;

- permangano lo stretto necessario;

- abbiano ridotte occasioni di contatto con il personale in forza nei reparti/uffici coinvolti;

- si attengano alla rigorosa distanza di un metro dai dipendenti.

- Inoltre, per fornitori o altro personale esterno è individuato un servizio igienico dedicato ed è fatto divieto assoluto di utilizzo di quelli del personale dipendente

DOCUMENTAZIONE