Circolare n. 169 del 20.05.2020

Ai Docenti delle classi Quinte,

OGGETTO : Riunione classi quinte indicazioni Esami di Stato

I docenti in epigrafe sono convocati, in videoconferenza,  Martedì 26 Maggio 2020,  alle ore 15:00,  per definire gli ultimi dettagli per la compilazione  del Documento delle classi quinte da pubblicare entro il 30 Maggio 2020.

Inoltre, entro lunedì 25 Maggio 2020,  alle ore 13:00, lo stesso Documento dovrà essere inoltrato alla mail dell’Ufficio presidenza,  completo dei seguenti contenuti:

1. testi del programma di  Letteratura italiana, svolto durante  l’anno, affinchè gli alunni possano affrontare la seconda  parte dell’Esame.

Si tiene a precisare che si devono evitare scelte prolisse e complicate,  attenendosi esclusivamente a quanto realmente trattato con gli alunni.

Con la presente si ribadisce che, vista l’imminenza dell’Esame di Stato e le novità scaturite dell’emergenza Covid, bisogna immediatamente concludere programmi, verifiche o interrogazioni,  concentrandosi in attività di simulazione dell’Esame, attraverso  esercitazioni che avvezzino  gli studenti sulla parte che prevede performance di competenze a partire da spunti,  foto, testi e materiali vari; è opportuno inoltre che il docente collabori con i ragazzi perché possa guidarli nell’elaborazione della relazione atta a descrivere la loro esperienza  PCTO;  infine è necessario, con urgenza,  scegliere e rifinire le tematiche assegnate per affrontare la prima parte del colloquio.

Si invitano, inoltre,  i coordinatori di classe ad essere puntuali nell’inoltro del Documento, in modo da consentire all’Ufficio di Presidenza di prenderne visione per tempo , per avere elementi utili  ad affrontare la discussione della seduta del 26 Maggio.

.