Circolari d'Istituto

Visite: 308

Circolare n. 176  del 03.06.2020

Ai Docenti,
AL DSGAi

Al Sito Web

 

 

OGGETTO : Adempimenti di fine anno  scolastico

 


Al fine di assicurare l’efficienza e la trasparenza di tutti gli atti relativi alla corretta chiusura dell’anno scolastico 2020, tutti i Docenti dell’Istituzione scolastica sono tenuti ai seguenti adempimenti:

                          INSERIMENTO VOTI  nel registro elettronico:

 CLASSI INTERMEDIE:  entro  Sabato 6 Giugno 2020.

 CLASSI QUINTE:  entro   Venerdì 5 Giugno 2020.

CREDITI FORMATIVI  

       I Coordinatori di classe del triennio devono verificare l’eventuale possesso di documentazione attestante i crediti formativi degli alunni. Considerata, al momento, la difficoltà di reperire materiale cartaceo, sarà creato, su  drive condiviso dai coordinatori di classe, dal titolo “CERTIFICAZIONI CREDITO FORMATIVO”,   uno spazio virtuale in cui compariranno, organizzati per classe, i nominativi di tutti gli alunni che sono in possesso di certificazioni; tutti i docenti che hanno curato progetti PON, certificazioni Linguistiche e quanto altro utile a maturare il credito formativo degli studenti  inviino, IMMEDIATAMENTE, al Prof. Culo’ elenco di alunni e relativo progetto svolto. 

    I tutor di PCTO, compatibilmente con le difficoltà  dell’A.S. 2019-2020, a causa dell’emergenza COVID.  produrranno, ai coordinatori di classe,  eventuale documentazione relativa   alle classi di loro pertinenza .

                           



        CONSEGNA PROGRAMMI E RELAZIONI FINALI

   I Coordinatori delle classi provvederanno a raccogliere i PROGRAMMI e  LE RELAZIONI FINALI  che i colleghi invieranno loro, al fine di inviarne copia, per classe, alla  SEGRETERIA DIDATTICA Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Programma e relazione,  indubbiamente, devono contenere una sezione dedicata alla D.a.D

COMPILAZIONE PAI 

 (PIANO APPRENDIMENTO INDIVIDUALIZZATO - Ordinanza concernente la valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 e disposizioni per il recupero degli apprendimenti)

Per gli alunni ammessi alla classe successiva, in presenza di valutazioni inferiori a sei decimi,  il Consiglio di Classe predispone un piano di apprendimento individualizzato (PAI) in cui sono indicati, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento da conseguire, ai fini della proficua prosecuzione del processo di apprendimento nella classe successiva, nonché specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento. Il piano di apprendimento individualizzato è allegato al documento di valutazione finale.

COMPILAZIONE PIA 

(PIANO INTEGRAZIONE APPRENDIMENTI  - Ordinanza concernente la valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 e disposizioni per il recupero degli apprendimenti).

Il Consiglio di Classe può individuare le attività didattiche eventualmente non svolte rispetto alle progettazioni di inizio anno e i correlati obiettivi di apprendimento da inserire in una nuova progettazione,  finalizzata alla definizione di un piano di integrazione degli apprendimenti.

Le attività relative al piano di integrazione degli apprendimenti (PIA), nonché al piano di apprendimento individualizzato(PAI) costituiscono attività didattica ordinaria e hanno inizio a decorrere dal 1° settembre 2020. Nel caso del trasferimento tra Istituzioni scolastiche, il piano di integrazione degli apprendimenti è trasmesso all’Istituzione scolastica di nuova iscrizione.

E’ appena il caso di ricordare che la compilazione del PIA si renderà necessaria per quelle Istituzioni scolastiche  in cui la DaD ha avuto difficoltà di espletamento. La nostra Scuola è stata  virtuosamente in grado, nella maggior parte dei casi, di assicurare il normale svolgimento delle attività, consentendo agli alunni un completo conseguimento degli obiettivi programmati; appare perciò evidente che la compilazione del PIA debba ritenersi azione eccezionale, solo per i casi nei quali la didattica a distanza non avesse complessivamente assicurato la continuità didattica; non appare, invece, opportuna per quei casi, prevedibilmente fisiologici,  nei quali l’inevitabile riassestamento della programmazione avesse compromesso poche unità didattiche, per giunta non indispensabili  allo sviluppo delle competenze richieste per la frequenza del successivo anno scolastico.  

 

                                                      FORMAZIONE  PER OPERAZIONI SCRUTINIO

Per  i Coordinatori   e i Segretari di classe, Giovedì 04 Giugno 2020, alle ore 16:00, verrà organizzato un incontro, a cura dei Tecnici, signor Tuzza e signor Formosa,  in cui verranno chiarite tutte le pratiche per avviare e completare le operazioni di scrutinio.

               

       DOMANDA CONGEDO ORDINARIO

 Si ricorda che tutti i Sigg. Docenti devono richiedere il congedo  ordinario,   escluse le domeniche e i giorni eventualmente  già utilizzati,  sull'apposito modulo compilabile su Modulistica on line;  sul modulo verrà apposto anche eventuale recapito residenza estiva .

1) giorni 30 ( Docenti fino a 3 anni di servizio)  +  giorni  4 (festività soppresse)

 2)  giorni 32 (Docenti oltre   3 anni di servizio )  + giorni 4  (festività soppresse) 

 E’ appena il caso di ricordare che:

  •  la richiesta deve essere compatibile con gli impegni programmati
  •  il congedo non deve essere obbligatoriamente continuativo 
  •  la semplice richiesta non comporta l’automatica concessione

 Tutti i docenti hanno l’obbligo di rimanere a disposizione della Scuola fino al 30 Giugno 2020

 

 SCRUTINI: RIORGANIZZAZIONE DATA E ALTRO

 Nella previsione di un’eventuale adesione da parte dei docenti allo sciopero indetto per  Lunedì 08 Giugno 2020, al fine di assicurare certezza agli scrutini delle classi quinte, la data fissata per questi stessi slitterà a Martedì 09 Giugno 2020; al contrario,  gli scrutini di quelle classi  che. da precedente calendario, erano stati organizzati per  Martedì  09 Giugno, saranno tutti anticipati a Lunedì 08 Giugno 2020 e,  nel caso di sciopero, posticipati a  Venerdì 12 Giugno; in  tal caso il Collegio del Docenti,  previsto per Venerdì 12 Giugno,  verrà spostato a Sabato 13, alle ore 9:30.

Pur assicurando la presenza del Dirigente e delle sue collaboratrici a tutte le  operazioni,  gli scrutini saranno presieduti dai Coordinatori delle classi e la seduta verrà  verbalizzata dai rispettivi Segretari.

IMPORTANTE: I COORDINATORI INVIERANNO IN VERSIONE PDF COPIA DI VERBALE E TABELLONE CON VOTI, ALL'INDIRIZZO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

IL DIRIGENTE PROVVEDERÀ’ AD APPORRE FIRMA  A NOME DI TUTTO IL C.d.C

 


Il Dirigente Scolastico

Prof. Vincenzo Pappalardo

 

 

Torna all'inizio del contenuto