Circolare n. 017 del 08.10.2020

Al Personale ATA,
Agli Alunni,
Al D.S.G.A.

OGGETTO : Disposizioni organizzative relative al funzionamento generale dell’Istituzione Scolastica in condizioni di emergenza.

Si comunica che tutto il personale scolastico (Docenti, alunni, ATA) è tenuto ad attenersi alle seguenti disposizioni organizzative:

INDICAZIONI OPERATIVE PER LA RICHIESTA  E LA CONCESSIONE:

Congedi per malattia

Informare immediatamente la segreteria (Ufficio Personale/Centralino)  entro le ore 8.00).

Tutti i docenti, anche coloro che non prendono servizio la prima ora di lezione sono tenuti a rispettare tale regola.

Nel  caso di richiesta di prolungamento  del congedo, informare  la Presidenza e l’ufficio personale   prima della scadenza  del congedo stesso.

Congedi per motivi personali e/o di famiglia

La richiesta di congedo per motivi personali e/o di famiglia va autorizzata esclusivamente dal Dirigente almeno cinque giorni prima della fruizione dello stesso, tranne casi imprevisti ed eccezionali, e comunicata personalmente ai collaboratori del Dirigente e/o ai referenti di sede perchè si provveda alle sostituzioni.

Permessi brevi

La richiesta di permesso breve, (non superiore alla metà  dell’orario giornaliero di servizio) va prodotta almeno tre giorni prima della fruizione dello stesso , tranne casi eccezionali e sempre autorizzata dalla Presidenza.

Il recupero delle ore di permesso è predisposto dai collaboratori del D.S. o dai referenti di plesso.

L’orario lavorativo dei docenti è sempre di 18 ore anche nelle settimane in cui il carico orario delle lezioni è ancora ridotto.

Organizzazione della D.D.I.

I turni delle lezioni in  D.D.I. sono fissati in maniera rigida e rigorosa dalla Presidenza.

Nessun docente o alunno è autorizzato a variare in maniera arbitraria i turni di lezione.

AVVERTENZE

I docenti, gli alunni e  il personale tutto, consapevoli di essere  venuti a contatto con persone positive  al COVID, hanno l’obbligo , in via cautelativa di rimanere a casa ,  informare immediatamente la scuola  e presentare la documentazione rilasciata dall’ASL o dal medico competente.

I docenti della prima  e dell’ultima ora sono tenuti a fare rispettare rigorosamente le regole dettate dall’emergenza  COVID per evitare ogni assembramento, controllando che gli alunni seguano i percorsi indicati, camminando in fila indiana e con distanziamento di un metro.

Si chiede comunque a tutto il personale, agli alunni e alle loro famiglie di pazientare per eventuali disservizi nell’organizzazione dell’orario scolastico, ancora incompleto perché in attesa di completamento dell’organico docenti.

La scuola, per quanto di sua competenza, sta provvedendo per ridurre al minimo le difficoltà esposte.