Circolari d'Istituto

Visite: 2398

Circolare n. 023 del 26.10.2020

Ai Docenti,
Agli Alunni,
Ai Genitori

Al Sito Web

 

 

OGGETTO : condotte attività scolastica in  D.A.D.


Si avvisano docenti, alunni e genitori che, nel periodo di lavoro in D. A.D., previsto da lunedì 26 ottobre 2020 fino a  venerdì’ 13 novembre 2020, sarà rispettata l’articolazione oraria già in vigore. Si tengono a precisare, inoltre,  le seguenti disposizioni:

  • ·         Si stabilisce che la durata dell’ora di lezione prevista in D.A.D  sia di 45 minuti circa, con pausa tra una lezione e l’altra, per garantire il necessario riposo previsto dalle normative sull’uso dei videoterminali; lo stesso vale per le due ore consecutive svolte da un solo docente.
  • ·         Gli alunni che non attivano il collegamento sono considerati assenti dalle lezioni;  sono considerati assenti anche gli alunni che avviano il collegamento ma con telecamera spenta o sperimentano qualunque forma di eversione da una corretta e regolare connessione interattiva con il docente.
  • ·         Le assenze verranno rigorosamente registrate dai docenti sul registro elettronico.
  • ·         Secondo i  dispositivi di legge, un numero di assenze  elevato influirà negativamente sul voto di condotta e sulla valutazione complessiva, comportando, qualora si superassero i limiti  previsti delle assenze, la non scrutinabilità dell’alunno e la non ammissione alla classe successiva.
  • ·         I docenti assenti sono tenuti a comunicare il disservizio per la loro assenza direttamente agli alunni. La scuola, per assenze temporanee, non provvederà alla sostituzione del docente.
  • ·         Al fine di favorire e implementare al meglio il dialogo formativo, le unità didattiche  trattate dai docenti dovranno essere registrate e  conservate in un archivio virtuale, in modo che possano essere sempre di supporto agli alunni (le indicazioni sulle modalità di registrazione verranno presto fornite dal team digitale).
  • ·         Nell’ipotesi  che ci fossero ancora alunni  che non disponessero  di attrezzature e/o connessioni per il periodo di frequenza in D.A.D., la scuola fornirà, in comodato d’uso, quanto è utile al collegamento. Per accedere al beneficio bisogna inoltrare domanda all’Ufficio didattico dell’Istituto Vittorini Gorgia; si tiene a precisare che, in primo luogo, verranno prese in considerazione le richieste degli studenti che presenteranno un ISEE con importo pari o inferiore a 10.400 euro (vale la circolare già pubblicato dall’Istituto in data 03/04/2020, n. 2716/2020.). Le domande devono essere presentate entro giovedì 29 ottobre 2020, secondo il modello reperibile sul sito della scuola.

 


Il Dirigente Scolastico

Prof. Vincenzo Pappalardo

 

 

Documenti Allegati
FileDescrizione
Scarica questo file (SCHEDA RICHIESTA TABLET Formato Word.docx)SCHEDA RICHIESTA TABLET Formato Word.docx 
Torna all'inizio del contenuto