Circolare n. 023 del 26.10.2020

Ai Docenti,
Agli Alunni,

OGGETTO : condotte attività scolastica in  D.A.D.

Si avvisano docenti, alunni e genitori che, nel periodo di lavoro in D. A.D., previsto da lunedì 26 ottobre 2020 fino a  venerdì’ 13 novembre 2020, sarà rispettata l’articolazione oraria già in vigore. Si tengono a precisare, inoltre,  le seguenti disposizioni:

• ·         Si stabilisce che la durata dell’ora di lezione prevista in D.A.D  sia di 45 minuti circa, con pausa tra una lezione e l’altra, per garantire il necessario riposo previsto dalle normative sull’uso dei videoterminali; lo stesso vale per le due ore consecutive svolte da un solo docente.
  • ·         Gli alunni che non attivano il collegamento sono considerati assenti dalle lezioni;  sono considerati assenti anche gli alunni che avviano il collegamento ma con telecamera spenta o sperimentano qualunque forma di eversione da una corretta e regolare connessione interattiva con il docente.
  • ·         Le assenze verranno rigorosamente registrate dai docenti sul registro elettronico.
  • ·         Secondo i  dispositivi di legge, un numero di assenze  elevato influirà negativamente sul voto di condotta e sulla valutazione complessiva, comportando, qualora si superassero i limiti  previsti delle assenze, la non scrutinabilità dell’alunno e la non ammissione alla classe successiva.
  • ·         I docenti assenti sono tenuti a comunicare il disservizio per la loro assenza direttamente agli alunni. La scuola, per assenze temporanee, non provvederà alla sostituzione del docente.
  • ·         Al fine di favorire e implementare al meglio il dialogo formativo, le unità didattiche  trattate dai docenti dovranno essere registrate e  conservate in un archivio virtuale, in modo che possano essere sempre di supporto agli alunni (le indicazioni sulle modalità di registrazione verranno presto fornite dal team digitale).
  • ·         Nell’ipotesi  che ci fossero ancora alunni  che non disponessero  di attrezzature e/o connessioni per il periodo di frequenza in D.A.D., la scuola fornirà, in comodato d’uso, quanto è utile al collegamento. Per accedere al beneficio bisogna inoltrare domanda all’Ufficio didattico dell’Istituto Vittorini Gorgia; si tiene a precisare che, in primo luogo, verranno prese in considerazione le richieste degli studenti che presenteranno un ISEE con importo pari o inferiore a 10.400 euro (vale la circolare già pubblicato dall’Istituto in data 03/04/2020, n. 2716/2020.). Le domande devono essere presentate entro giovedì 29 ottobre 2020, secondo il modello reperibile sul sito della scuola.

FileDescrizione
Scarica questo file (SCHEDA RICHIESTA TABLET Formato Word.docx)SCHEDA RICHIESTA TABLET Formato Word.docx