Sabato 30 Novembre un gruppo di studenti del nostro Istituto ha visitato la Riserva Naturale Integrale “Grotta Monello”, gestita dal Centro di Ricerca CUTGANA dell’Università di Catania,al limite occidentale del territorio di Siracusa, in contrada Perciata, nel settore orientale dell'altopiano ibleo.

L’attività è parte integrante del Progetto PON “EDUCARE alla valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico”, finalizzato all’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile. Il Progetto si pone il fine di formare e sensibilizzare i giovani al rispetto dell’ambiente e mira al recupero del loro senso di appartenenza al territorio,affinché essi possano acquisire e sviluppare competenze che modifichino atteggiamenti e comportamenti.

Il geologo Sandro Privitera e l’esperto Sergio Aleo del Cutgana hanno guidato gli studenti del nostro Istituto, accompagnati dai docenti proff. Silvio Pellico e Angela Midili e dai Sig.ri Gianfranco Tuzza e Santo Sapienza.

Nel corso della visita gli studenti hanno partecipato all’attività di ricerca scientifica condotta dal CUTGANA e finalizzata alla quantificazione della CarryingCapacity della parte ipogea della Riserva. Nello specifico l’ente di Ricerca etneo conduce ricerche rivolte a definire il numero massimo di persone e la frequenza di accessi che un sistema naturale può accogliere senza che ne risultino alterati i parametri ambientali.

Gli studenti hanno poi partecipato all’attività di ricerca in grotta osservando speleotemi di particolare bellezza e hanno concluso l’esperienza con la visita del Museo del Carsismo Ibleo, all’interno del Centro Visite della “Grotta Monello”. Qui hanno potuto ammirare alcune caratteristiche rocce e minerali dell’area iblea oltre a una serie di pannelli espositivimultimediali sugli aspetti geologici tipici del carsismo ibleo, sulla flora, fauna e sul paesaggio della Riserva Naturale “Grotta Monello” e di altre due riserve naturali gestite dal CUTGANA in provincia di Siracusa, Grotta Palombara e il Complesso Speleologico Villasmundo -S.Alfio.

Grotta Monello 02   Grotta Monello 03