Rassegna Stampa

Visite: 123

Mercoledì 20 Novembre presso l’Auditorium del nostro Istitutosi è tenuta una conferenza che ha avuto come relatrice la presidente dell’ADMO  (Associazione Donatori Midollo Osseo) sezione di Lentini, dott.ssa Rita Petralia.

 

L’evento, organizzato dalle prof.sse Marisa Cataldo, Rosy Fangano, … è stato rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte degli indirizzi Classico e Scientifico (per gli indirizzi Linguistico, Scienze Umane e Scientifico di Francofonte sarà organizzato un altro incontro nel mese di Gennaio).

 

Hanno partecipato gli alunni di tale fascia di età poiché solo i maggiorenni possono diventare donatori.

 

La dott.ssa Petralia ha spiegato agli alunni i criteri per la selezione dei donatori ma ha soprattutto sottolineato l’aspetto etico del “dono”. L’incontro si è concluso con la testimonianza di una donna trapiantata di midollo osseo il cui donatore è stato il fratello, che con il suo grande atto di generosità le ha salvato la vita.

 

Nell’ambito del progetto “Educazione alla salute” le prof.sse Rosy Fangano, Anna Vasile e Marisa Cataldoe il prof. Nino Motta, in collaborazione con l’ASP di Siracusa hanno organizzato giorno 22 Novembre 2019 presso la conferenza “Goditi la vita. Protezione dalle infezioni sessualmente trasmissibili”.

Torna all'inizio del contenuto