Mercoledì 20 Novembre presso l’Auditorium del nostro Istitutosi è tenuta una conferenza che ha avuto come relatrice la presidente dell’ADMO  (Associazione Donatori Midollo Osseo) sezione di Lentini, dott.ssa Rita Petralia.

L’evento, organizzato dalle prof.sse Marisa Cataldo, Rosy Fangano, … è stato rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte degli indirizzi Classico e Scientifico (per gli indirizzi Linguistico, Scienze Umane e Scientifico di Francofonte sarà organizzato un altro incontro nel mese di Gennaio).

Hanno partecipato gli alunni di tale fascia di età poiché solo i maggiorenni possono diventare donatori.

La dott.ssa Petralia ha spiegato agli alunni i criteri per la selezione dei donatori ma ha soprattutto sottolineato l’aspetto etico del “dono”. L’incontro si è concluso con la testimonianza di una donna trapiantata di midollo osseo il cui donatore è stato il fratello, che con il suo grande atto di generosità le ha salvato la vita.

Nell’ambito del progetto “Educazione alla salute” le prof.sse Rosy Fangano, Anna Vasile e Marisa Cataldoe il prof. Nino Motta, in collaborazione con l’ASP di Siracusa hanno organizzato giorno 22 Novembre 2019 presso la conferenza “Goditi la vita. Protezione dalle infezioni sessualmente trasmissibili”.