Gli alunni delle classi III C e IV S del nostro Istituto hanno partecipato con vivo interesse al Progetto PON “Itinerari d’arte tra Settecento e Ottocento in Sicilia”, che ha inteso promuovere lo studio, l'analisi, la catalogazione e il rilievo di alcune architetture civili e religiose realizzate tra Settecento Ottocento in Sicilia, il cui disegno si contraddistingue per caratterizzazione stilistica locale, distinta dai linguaggi nazionali o internazionali dominanti.

Il Progetto, curato dalla prof.ssa Annalisa Liggeri, in qualità di esperto, e dalla prof.ssa Lucrezia Zagami in qualità di tutor, ha offerto agli alunni la possibilità di apprendere nuove forme di ricerca personale utili alla loro motivazione come studiosi e come cittadini attivi.

Gli alunni hanno appreso come riconoscere il significato dei linguaggi storico-architettonici locali, come conoscere ed indagare il territorio con le sue preesistenze, ma soprattutto come riconoscere il significato più ampio di “bene architettonico” che va tutelato e valorizzato, parallelamente a tutto il patrimonio artistico.

A conclusione del Progetto il 7 Dicembre 2019 gli alunni hanno partecipato alla visita del Palazzo della Sovrintendenza di Siracusa, guidata dalla dott.ssa Trigilia, responsabile della Biblioteca della Sovrintendenza, che alunni e docenti coinvolti ringraziano per la disponibilità.