Si sono svolti nei giorni 22, 23, 24 Gennaio dalle 16 alle 19 gli Open Day nelle sedi del Vittorini, del Gorgia e di Francofonte.

Il Dirigente, prof. Vincenzo Pappalardo, le vicepresidi prof.sse Lucia Sala e Caterina Battiato, il prof. Giuseppe Pollicino, responsabile della funzione strumentale “Orientamento” e i docenti degli indirizzi di studio hanno incontrato i genitori e gli alunni delle terze classi della scuola secondaria di primo grado e i loro genitori e hanno loro illustrato il Piano dell’Offerta Formativa del Liceo Classico, del Liceo Scientifico, del Liceo Linguistico e del Liceo delle Scienze Umane.

Il Dirigente ha sottolineato come il nostro Liceo sia “un’istituzione scolastica che offre ai giovani una formazione articolata e flessibile. Risponde all’esigenza, sentita sia dai giovani che dalle famiglie, di fruire di una scuola capace di fornire agli alunni non solo un insieme di conoscenze spendibili sul mercato o nello studio universitario, ma anche l’attitudine ad un apprendimento continuo, unica vera risorsa in un mondo che cambia tanto velocemente come il nostro.I percorsi di studio che caratterizzano l’offerta formativa del liceo “Vittorini-Gorgia”, pur nella loro differenziazione, rispondono alla medesima finalità educativa: far acquisire agli studenti le conoscenze e gli strumenti per costruire il loro futuro”.

Ultimata la fase di accoglienza gli intervenuti, accolti da docenti e studenti, hanno avuto la possibilità di visitare i locali e i laboratori degli Istituti, chiedere ulteriori informazioni sui diversi indirizzi liceali e toccare “con mano” l’habitat nel quale i propri figli cresceranno fisicamente e si svilupperanno intellettualmente negli anni a venire.

I genitori hanno avuto modo di scambiare opinioni con i docenti e gli altri genitori; i ragazzi con i loro coetanei e i loro futuri docenti, visualizzandosi così in un “altrove” che li attende, un cambio di categoria che si colloca armonicamente nel “diventare grandi”.