Si è disputata lunedì 10 Febbraio presso il Liceo Classico “N. Spedalieri” di Catania (scuola capofila regionale per il Debate) la fase regionale di selezione per le Olimpiadi Nazionali di Debate.

La squadra di debaters del nostro Istituto, I TERZO TEMPO, composta da Samuele  Cataudo e Simone Linguanti (5B Francofonte), Mattia Valenti (5C Vittorini) e Giulio Battiato (4C Vittorini), accompagnata dalla coach prof.ssa Melania La Rocca, ha partecipato alla garaclassificandosi al secondo posto su sedici scuole partecipanti.

Nella prima fase della gara i nostri alunni hanno vinto contro gli allievi del Liceo “Boggio Lera” di Catania sul seguente topic: “Questa  assemblea  indirizzerebbe  la  politica  ambientale  alla  “mitigazione” ed  all’adattamento  ai  cambiamenti  climatici  piuttosto  che  alla  loro prevenzione”.

Nella seconda fase I TERZO TEMPO hanno preparato un debate improptu la cui mozione è stata: “I Social Network danneggiano la democrazia”, sfidando e vincendo contro il Liceo “Spedalieri” di Catania.

In finale hanno ottenuto il secondo posto contro il Liceo “Archimede” di Messina, che rappresenterà la Sicilia nelle Olimpiadi Nazionali di Debate che si svolgeranno a Marina di Massa dal 30 marzo al 3 aprile 2020.

Congratulazioni ai nostri allievi e alla loro coach per l’ottimo traguardo raggiunto!