Formazione Docenti e ATA Visite: 4055

Scarica Modulo

 

 

Non c’è solo la formazione obbligatoria: per i docenti, fra i nuovi adempimenti ci sarà anche la compilazione e l’aggiornamento del portfolio.

Lo stabilisce il piano nazionale della formazione. Ma cos’è il portfolio?

La formazione permanente, ci spiegano nelle 88 pagine del piano presentato dal Miur, dovrà avere una ricaduta riscontrabile sul piano pratico. Il Miur sta lavorando all’adozione di “standard professionali”, in modo che ogni docente possa documentare in un sistema online la propria“storia formativa e professionale”, costruendo il proprio portfolio professionale. Il modello di riferimento è il bilancio delle competenze, un format adottato lo scorso anno per la formazione dei neoassunti.

Il portfolio non sarà certamente un documento snello. Oltre al curriculum e alle competenze professionali, dovrà documentare le unità formative acquisite con grande quantità di particolari, che troviamo dettagliati a pagina 20: tipologia dei percorsi frequentati, modalità, contenuti, risorse, report narrativo, presentazione, autovalutazione, partecipazione al progetto formativo della scuola.

A cosa serve davvero questo portfolio professionale? Permette all’amministrazione di avere tutte le informazioni relative al percorso professionale dei docenti, mettendo “a disposizione dei dirigenti scolastici il curriculum come supporto alla scelta nella chiamata per competenze per l’assegnazione dell’incarico triennale”. Insomma, compilare il portfolio serve alla chiamata diretta, per far funzionare il nuovo meccanismo introdotto con la Buona Scuola e assolve alla funzione amministrativa che una volta avevano le graduatorie con i punteggi. Può servire anche al dirigente scolastico per assegnare incarichi e bonus.

Burocratizzazione esponenziale?Il rischio c’è. Si teme che tutto finisca col riempire montagne di moduli, con nuovi carichi di adempimenti formali in aggiunta alla mole a cui nessuno ormai riesce più a stare dietro. E pensare che la lotta alla burocrazia era stata annunciata, anche questa, come la madre di tutte le battaglie!

In sintesi, le scuole dovranno integrare il PTOF, a sua volta collegato col RAV e col PdM, col Piano Formativo triennale, coniugando le priorità nazionali, con i bisogni di miglioramento del singolo istituto, con i bisogni formativi individuali del docente e in raccordo con le reti d’ambito. I docenti dovranno formulare il loro Piano individuale di Sviluppo Professionale articolato in tre macro aree (didattiche organizzative, professionali), elaborare il bilancio delle competenze, e compilare il portfolio professionale nella apposita piattaforma on-line che sarà predisposta dal Miur.

Formazione Docenti e ATA Visite: 1980

MIUR -È aperta alle insegnanti e agli insegnanti dal 22 maggio 2017 la piattaforma digitale S.O.F.I.A. – Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti (sofia.istruzione.it), realizzata dal Miur per la gestione della formazione.

Uno degli obiettivi cardine dell’agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile riguarda l’istruzione di qualità. In questo ambito, diventa ancor più evidente la necessità di garantire la qualità della formazione delle docenti e dei docenti.

S.O.F.I.A. (vai alla piattaforma) consentirà di gestire l’offerta di formazione attraverso una procedura di accreditamento dei soggetti interessati, svolta completamente on line. Inoltre, la piattaforma permetterà di catalogare, a cura degli enti di formazione, le iniziative formative che si intende proporre al personale docente su tutto il territorio nazionale, come previsto dalla Direttiva n.170/2016. Le insegnanti e gli insegnanti potranno iscriversi direttamente attraverso la piattaforma. L’elenco dei percorsi di formazione svolti da ogni docente costituirà una vera e propria “storia formativa” e sarà la base per la realizzazione di un portfolio professionale, cui saranno aggiunti, in seguito, gli ulteriori aspetti dell’anagrafe della professionalità, del bilancio di competenze e degli ulteriori elementi di documentazione della propria attività didattica. Il sistema darà la possibilità di gestire l’intero “ciclo di vita della formazione” e di comprendere come stia procedendo l’attuazione del piano di formazione docenti attraverso l’analisi in tempo reale di dati integrati, consentendo di definire azioni di miglioramento sulla base di rilevazioni oggettive.

I nostri corsi attivi

 

Cod Corso Titolo del corso A,S. N. Ore
38192 Didattica e certificazione delle competenze 19/20 12 h
       

 

Il videotutorial

 

link al portale

Torna all'inizio del contenuto