Telefono

+39 095.901969

Email

sris02800d@istruzione.it

Orari di apertura

Lun/Ven: 8-14

Condividi

ISTITUTO SUPERIORE VITTORINI LENTINI

(D.P.R. n. 235 del 21 novembre 2007 –  Regolamento recante  modifiche ed integrazioni al D.P.R. 24 giugno 1998, n. 249, concernente lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria – Legge n. 71 del 29 maggio 2017 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”)

La scuola è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, fondata sui valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni.

La vita della scuola si esplica attraverso la responsabile collaborazione tra tutte le componenti scolastiche, nell’esercizio delle rispettive competenze. In particolare la famiglia e la scuola, istituzioni educative per eccellenza, esprimono la loro collaborazione l’una, stante il suo primato costituzionale (art. 30), come luogo educativo di base, l’altra come scuola della comunità, inserita nel contesto socio-culturale locale, in un rapporto sempre più stretto con le istituzioni del territorio.

A tal fine viene redatto un Patto educativo di corresponsabilità, finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, in tutte le sue componenti, studenti e famiglie.