Formazione 2016 – 2017

1. Didattica Inclusiva su ScribaEpub
2. Progettazione Didattica per competenze su Moodle 3.1
3. Percorsi CLIL e di Media Education su piattaforma Moodle

Il PNSD fa riferimento alla progettazione di ambienti per la didattica digitale: ScribaEpub é una piattaforma gratuita che ci consente la sperimentazione e diffusione di metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa con archivi in cloud assieme all’uso di risorse educative aperte (Open Educational Resources – OER), per la costruzione di eBook generativi, pubblicati in licenza Creative Commons.
La versatilità degli asset consente di esplorare tecniche di costruzione di contenuti digitali per la didattica; i template di ScribaEpub permettono di progettare scenari e processi didattici per l’integrazione del mobile negli ambienti di apprendimento e per l’uso di dispositivi individuali a scuola (Bring Your Own Device – BYOD).
La Piattaforma Moodle alla versione 3.1 contiene un modulo Competence Based che aiuta docenti e studenti a realizzare una didattica per competenze.
I percorsi CLIL e di Media Education, già avviati su piattaforma Moodle, sono rafforzati dall’introduzione di corsi a cura dei docenti dell’organico potenziato, fra cui Storia del Teatro e Storia del Cinema, con laboratori di produzione teatrale e cinematografica.