“L’amore vince sempre…”

Sharing is caring!

(Articolo di Miriam Consolino e Giovanna Mallìa – Foto di Chiara Pennisi)

“L’amore vince sempre…”

Con la scrittrice Maria Cristina Gabriele gli studenti di Francofonte celebrano la giornata nazionale contro la violenza sulle donne.

Francofonte. Nei giorni scorsi, in occasione della giornata nazionale per la lotta contro la violenza sulle donne, il Liceo Scientifico “Elio Vittorini” sezione staccata di Francofonte, l’IPSIA e l’ITC “Alaimo” si sono riuniti nell’auditorium del polivalente per incontrare la scrittrice Maria Cristina Gabriele, autrice del libro autobiografico “On air”, il cui contenuto è stato discusso con noi e affrontato con grande coraggio e schiettezza dalla scrittrice.

15182447_1264319780297171_1196870647_oAlla conferenza hanno partecipato l’assistente sociale dottoressa Lina Russo, membro dell’associazione “8 Marzo”, il presidente di tale associazione Concita Linguanti, il sindaco architetto Salvatore Palermo, il comandante dei carabinieri di Francofonte Gianluca Cosentino, il capitano dei carabinieri di Augusta Rossella Capuano, il maresciallo Vincenzo Lo Terzo e il conduttore radiofonico Massimo Anastasio. Quest’ultimo, nonostante le difficoltà a trattare un tema così delicato, ha permesso di svolgere l’assemblea come una vera e propria rubrica radiofonica.

La vincitrice Miriam Consolino con le docenti Giuseppina Balsamo e Graziella Barbera

I ragazzi intervenivano tempestivamente con domande, esprimendo le proprie opinioni a riguardo e leggendo i propri temi. Tra tutti, è stato scelto e premiato l’elaborato scritto da Miriam Consolino, frequentante la classe 5a B del Liceo Scientifico.

Alla celebrazione era presente anche l’assessore alla prevenzione e salute dott. Giovanni Tarditi, il quale ha espresso l’importanza di fissare delle stelle di riferimento nella nostra vita a cui rivolgerci nei momenti di difficoltà, come gli amici e i professori che hanno accompagnato e sostenuto la scrittrice durante il suo difficile cammino.

15216265_1264316160297533_1014729734_oL’esperienza di Maria Cristina ha permesso di trattare anche altri temi importanti, quali l’abuso di alcol e droghe, considerati erroneamente áncore di salvezza, ma anche l’amore e la fiducia. “L’amore vince sempre”, come lei stessa ha affermato in risposta ad una domanda posta da un ragazzo. Elemento fondamentale è stata la musica che ha accompagnato l’autrice nella sua vita e in questa conferenza, perché una vera rubrica radiofonica non può che terminare con degli spezzoni musicali, che hanno coinvolto gli studenti e non solo!

Miriam Consolino e Giovanna Mallìa 5a B

Foto di Chiara Pennisi 5a B