Home » Il comitato

Il comitato

Il Comitato Genitori di una scuola non è un organo collegiale, ma è comunque riconosciuto dalla normativa vigente:

Art.15 comma 2 del DL 297/94 – Testo Unico:

” I rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione, di interclasse o di classe possono esprimere un comitato dei genitori del circolo o dell’istituto”

Il Regolamento dell’Autonomia Scolastica DPR 275/99 Art. 3 comma 3 – stabilisce inoltre che il CdG ha la possibilità di esprimere proposte e pareri di cui il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto o di Circolo devono tenere conto ai fini della messa a punto del P.O.F. e dei progetti di sperimentazione.

“Il Piano dell’offerta formativa è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte generali di gestione e di amministrazione definiti dal consiglio di circolo o di istituto, tenuto conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni anche di fatto dei genitori…”

Il Comitato dei Genitori è quindi considerato un’Associazione di fatto: le sue prerogative ed i suoi limiti sono quelli definiti dal Codice Civile per le Associazioni di Fatto.

Ha però un altro valore importante: permette il dialogo e il confronto sulle tematiche che attraversano la scuola e che come genitori seguiamo con interesse.

Dobbiamo quindi pensare al CdG come ad un laboratorio dove non solo si esercitano i diritti, ma si sviluppa (e si difende) la scuola pubblica.

Le figure  del Comitato  attualmente in carica sono:

Presidente: Sig. Marino Giuseppe
Vice presidente: Sig. Benigno Luigi
Tesoriere: Signora Carlentini Sebastiana
Segretaria: Signora D’Amigo Serafina
Consiglieri:
Signora Gagliolo Annunziata
Signora Bordieri Angioletta
Sig. Russo Rino
Signora D’Anna Angela
Signora Zacco Lucia
Signora Zagami Giuseppa
Sig. La Ferla Alfio
Signora La Torre Grazia