Selena Calamunci e Gianpaolo Gallo del Liceo Scientifico “Elio Vittorini” di Francofonte vincono la fase regionale dei Giochi della Chimica

Sharing is caring!

Francofonte. Come di consueto, anche quest’anno il Liceo Scientifico di Francofonte, sezione dell’Istituto Superiore “Elio Vittorini” di Lentini, ha partecipato ai Giochi della Chimica. Si tratta di una manifestazione culturale organizzata dalla Società Chimica Italiana (SCI) che ha lo scopo di stimolare tra i giovani l’amore per questa disciplina e anche di selezionare la squadra italiana per partecipare alle Olimpiadi internazionali della Chimica.

La fase regionale per la Sicilia si è svolta nei giorni scorsi presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Catania e ha visto la partecipazione di circa 500 studenti che frequentano gli Istituti di Istruzione Superiore dell’isola. I ragazzi, suddivisi in tre categorie A, B e C in base al corso e all’anno di studio, si sono cimentati nella soluzione di 60 problemi a risposta multipla in 150 minuti.

I due giovani alunni del Vittorini, coordinati dalla loro docente di Scienze Giuseppina Balsamo, si sono fatti onore e hanno battuto i coetanei provenienti dalle altre città.

Selena Calamunci della classe II A e Gianpaolo Gallo della classe IV A hanno conquistato un meritatissimo primo posto, rispettivamente per la categoria A, riservata agli studenti del primo biennio di tutti gli istituti e per la categoria B, destinata agli studenti del triennio degli istituti “non specializzati in chimica”.

Con enorme soddisfazione per la nostra scuola si ricorda che Gianpaolo non è nuovo ai successi in questa manifestazione, si è laureato, infatti, campione nazionale ai Giochi della Chimica nel 2015.

La premiazione dei vincitori della selezione regionale avrà luogo venerdì 12 maggio alle ore 16 presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Catania. Durante la manifestazione verranno premiati gli studenti classificatisi ai primi cinque posti per ciascuna categoria.

I primi classificati parteciperanno poi alla Finale Nazionale dei Giochi della Chimica che avrà luogo a Roma dal 17 al 19 maggio 2017. Dopo un’ulteriore selezione nazionale, i quattro studenti prescelti rappresenteranno l’Italia alle XLIX Olimpiadi Internazionali della Chimica che si terranno a Nakhon Pathom in Tailandia dal 6 al 15 luglio 2017.

A Selena e Gianpaolo vanno i complimenti e i migliori auguri del Dirigente Scolastico Vincenzo Pappalardo, della professoressa Balsamo, dei compagni e del personale  della scuola.

La Redazione