Circolari d'Istituto

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Circolare n. 123 del 16.04.2021

Agli Alunni, Ai Coordinatori, Ai Docenti delle Classi Quinte
All'ufficio Didattica
Al D.S.G.A.
Al Sito Web

 

 

OGGETTO : Esame di Stato a conclusione del secondo ciclo di istruzione - Curriculum dello studente indicazioni operative per docenti e studenti

 

Come indicato nella Nota DGOSV prot. 15598 del 2 settembre 2020 di trasmissione del D.M. 6 agosto 2020, n. 88, a partire dal corrente anno scolastico, con il diploma viene rilasciato il Curriculum dello studente, un documento di riferimento fondamentale per l’Esame di Stato e per l’orientamento dello studente. 

 

La comunicazione Miur 7116 del 2/4/2021 fornisce le indicazioni operative per il rilascio. 

 

Nella sezione “Curriculum dello studente” all’interno dell’area SIDI “Alunni-Gestione Alunni”, verranno abilitati dalla segreteria del Liceo docenti e studenti per l’accesso alle funzioni loro dedicate. 

 

FUNZIONI DOCENTI 

Una volta abilitati, i docenti possono accedere, con le proprie credenziali di accesso, all’area riservata del Ministero, alla piattaforma “Curriculum dello studente” e visualizzare il Curriculum degli studenti delle proprie classi. 

Viene demandata alle singole Istituzioni scolastiche la scelta dei docenti da abilitare; il Liceo Vittorini ha ritenuto opportuno abilitare i coordinatori di tutte le classi quinte e i docenti indicati, nei consigli di classe, quali tutors che accompagnano ciascun candidato nella stesura dell’elaborato. I coordinatori di classe abilitati, inoltre, hanno il precipuo compito di collaborare con la segreteria didattica per controllare e monitorare le autodichiarazioni degli alunni durante la compilazione del curriculum.

 

INDICAZIONI PER GLI STUDENTI CANDIDATI ALL’ESAME 

Una volta abilitati dalla segreteria gli studenti accedono alla piattaforma “Curriculum dello studente”, in cui trovano tre sezioni, relative ad ognuna delle parti che compongono il Curriculum: 

  • Parte I – Istruzione e formazione (a cura della scuola), che riguarda il percorso di studi della studentessa o dello studente, compresi i PCTO a cui ha preso parte, il profilo in uscita, le esperienze di mobilità studentesca, i progetti extracurricolari più significativi a cui ha partecipato, etc.;  la prima parte, sarà precompilata attraverso l’utilizzo delle informazioni presenti nel SIDI o nelle banche dati in utilizzo al Ministero.
  • Parte II – Certificazioni (a cura della scuola e dello/a studente/ssa e del docente coordinatore della classe, in qualità di supporto alle funzioni della segreteria), comprendente le certificazioni linguistiche e informatiche possedute dalla studentessa o dallo studente;  
  • Parte III – Attività extrascolastiche (a cura dello/a studente/ssa), riguardante le attività professionali, artistiche, musicali, culturali, sportive, di volontariato, etc. svolte dalla studentessa o dallo studente.  

È di  competenza degli alunni in particolare la compilazione della parte terza, in cui poter mettere in evidenza le esperienze più significative compiute in ambito extrascolastico, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nell’elaborato e nello svolgimento del colloquio. 

E’ altresì competenza dello studente visionare ed eventualmente integrare la parte seconda. 

E’ impegno del docente coordinatore sovrintendere alla compilazione della seconda e della terza parte al fine di evitare una compilazione che vada oltre le righe delle reali competenze degli alunni 

 

IMPORTANTE E URGENTE

REGISTRAZIONE DELLO STUDENTE ALL'AREA RISERVATA DEL MINISTERO

 

Per procedere all’abilitazione, è necessario che lo studente abbia già effettuato la registrazione all’area riservata del Ministero dell’Istruzione. Si invitano gli studenti ad effettuare la registrazione quanto prima e comunque entro e non  OLTRE il   20 aprile 2021.  

 

SAREBBE AUSPICABILE  CHE LA REGISTRAZIONE AVVENISSE OGGI STESSO

 

 

Gli studenti dovranno quindi registrarsi al suddetto portale del M.I. seguendo la sequenza indicata di seguito: 

 

  • Aprire la pagina https://curriculumstudente.istruzione.it

  • Cliccare su “Accedi”

  • Cliccare su “Studente”

  • Dalla pagina di “Login” cliccare su “Registrati”

  • Cliccare su “Procedi con la registrazione”

  • Inserire il proprio codice fiscale all’interno del campo “Codice fiscale”

  • Selezionare la casella di sicurezza “Non sono un robot”

  • Cliccare su “Passaggio 2” per la verifica del codice fiscale inserito e per procedere con l’inserimento dei dati anagrafici

  • Inserire tutti i dati richiesti all’interno dei rispettivi campi

  • Accettare i termini e le condizioni selezionando “Accetto”

  • Leggere l’informativa sulla privacy e confermare il trattamento dei dati personali selezionando “Presa visione”

  • Cliccare su “Passaggio 3” per proseguire

  • Verificare che i dati inseriti siano corretti

  • Per effettuare una modifica cliccare su “Torna indietro”

  • Se tutti i dati sono corretti, continua con la registrazione cliccando su “Conferma i tuoi dati”



Una volta completata la fase di registrazione seguendo i passaggi sopra illustrati, verrà inviata all’indirizzo e-mail indicato nella registrazione, una mail, riportante le credenziali per entrare nella sezione del curriculum. 

Si raccomanda di inserire un indirizzo e-mail personale e non quello ufficiale della scuola .

La prima volta che si accede viene richiesto di cambiare la password inviata via mail: la nuova password deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere: un numero, una lettera maiuscola ed una lettera minuscola.

 

PER MAGGIOR CHIAREZZA, ALLA PRESENTE CIRCOLARE  E’  ALLEGATO   UN TUTORIAL PER SEGUIRE LE VARIE FASI DI REGISTRAZIONE

 

Una volta completata la fase di registrazione seguendo i passaggi sopra illustrati, verrà inviata all’indirizzo e-mail indicato nella registrazione, una mail, riportante le credenziali per entrare nella sezione del curriculum.  

Per poter accedere al curriculum gli studenti dovranno a questo punto essere abilitati dalla scrivente Dirigenza.  

Chiedo quindi agli studenti/studentesse, terminata la fase di registrazione, di comunicare immediatamente al coordinatore di classe l’avvenuta registrazione al portale. Sarà così possibile abilitare gli studenti registrati.  

Le studentesse e gli studenti, una volta abilitati, entrando nel curriculum https://curriculumstudente.istruzione.it, con le credenziali ottenute dopo la registrazione, potranno solo visualizzare la sezione I Istruzione e formazione e compileranno le sezioni di competenza della II e della III parte del Curriculum. 

 




VISUALIZZAZIONE MODALITÀ’ DI REGISTRAZIONE DEGLI ALUNNI

 

Passaggio 1: https://curriculumstudente.istruzione.it

Cliccare Accedi (in alto a destra) 

 

Passaggio 2  

Cliccare Studente (al centro a destra) 

 

Passaggio 3  

Cliccare Registrati in basso a destra 

Passaggio 4  

Cliccare Procedi con la registrazione 

 

Passaggio 5  

Inserire il proprio codice fiscale 

 

Passaggio 6  

Completare con i dati richiesti 

 

 

 

 


Il Dirigente Scolastico

Prof. Vincenzo Pappalardo

 

 

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