Circolare n. 047del  16.11.2021

Ai Docenti,
Al Personale ATA,
Agli Alunni,

OGGETTO : attivazione sportello di ascolto

Si comunica che nel nostro Istituto è stato riattivato il servizio di SUPPORTO PSICOLOGICO, a titolo gratuito, gestito dalla psicologa e psicoterapeuta, dott.ssa Caterina Polopoli.

Le attività dello sportello di ascolto e sostegno psicologico sono rivolte a tutto il personale scolastico, agli studenti e alle famiglie, attraverso colloqui, con l’obiettivo di prevenire e ridurre i disagi psicologici derivati dall’emergenza Covid-19 e/o da altre situazioni di malessere psico-fisico. Su richiesta dei coordinatori, sono previste anche attività di laboratorio emozionale rivolte alle intere classi con lo scopo di favorire la gestione positiva delle emozioni e il benessere personale e sociale.

Lo sportello si svolgerà in presenza per gli alunni e il personale interno (docenti e personale scolastico delle tre sedi) e a distanza, tramite un invito su G. Meet, per i genitori o anche per gli studenti.

Si può prenotare la consulenza, che avverrà in assoluta privacy, inviando un’email con oggetto “Richiesta supporto psicologico” alla referente del servizio, prof.ssa Gambino Carmen Gaetana, (email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Gli utenti con account Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. avranno anche la possibilità di prenotare personalmente un appuntamento entrando sul sito ufficiale della scuola, cliccando sul menù ATTIVITÁ: SERVIZIO PSICOLOGICO, pulsante “PRENOTA ORA” e scegliendo un incontro tra quelli programmati in un apposito calendario.

Le prenotazioni dovranno avvenire previa presentazione del consenso informato che per i minori dovrà essere compilato e firmato dai genitori o da chi ne fa le veci (documento allegato alla presente).

Sarà cura dei docenti coordinatori delle classi ritirare dagli alunni i consensi informati debitamente compilati e firmati e riunirli in un’apposita cartella che sarà consegnata all’ufficio didattica (ufficio.didatticaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.t) e alla prof.ssa Gambino.

Nei casi di emergenza psicologica al di fuori degli orari calendarizzati, per avere assistenza  immediata, gli utenti potranno rivolgersi al Pronto Soccorso Psicologico tramite chiamata al numero verde 02 35974397.

Per ulteriori informazioni sul servizio contattare la prof.ssa Gambino Carmen Gaetana, Funzione Strumentale “Supporto psicologico” della Scuola (email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Seguirà modello consenso informato