Circolare n. 218  del 03.05.2019

Agli alunni delle seconde classi

Ai docenti delle seconde classi

Al sito web

OGGETTO : Verifica Prove esperte Classi seconde

Si comunica agli alunni e ai docenti delle classi seconde di tutte le sedi che, nell’ambito delle attività finalizzate alla valutazione per competenze, al fine del rilascio del certificato, si svolgerà, Mercoledì 08 Maggio 2019, la prova esperta.

Considerata l’obbligatorietà della prova, è prevista, con le stesse modalità, una sessione suppletiva, in data 22 Maggio 2019.

La prova è articolata in lavoro di gruppo e lavoro individuale: la prova di gruppo inizia alle 8:15, subito dopo aver fatto l’appello, e dovrà concludersi entro le ore 10:00 – Subito dopo la ricreazione, alle 10:10, avrà inizio la prova individuale, che si concluderà entro le ore 14: 00.

Distribuiranno il fascicolo per la prova i docenti della prima ora (prova di gruppo) e della terza ora (prova individuale).

Sulla busta contenente i fascicoli della prova di ciascuna classe, verrà apposto il nome degli allievi presenti e assenti (per questi ultimi, come già detto sopra , è prevista una prova suppletiva).

Faranno assistenza i docenti in orario di servizio nelle classi; questi, prima di lasciare l’aula, attenderanno l’arrivo dell’insegnante dell’ora successiva che si alternerà nell’assistenza.

I coordinatori delle classi interessate potranno reperire il testo delle prove presso l’Ufficio della Segreteria didattica e consegnarlo agli insegnanti somministratori.

Gli studenti possono utilizzare:

- una calcolatrice non programmabile;
- righello, goniometro, penna, matita e gomma;
- fogli per la brutta copia da consegnare al termine del lavoro di gruppo.

Gli allievi non possono ricevere chiarimenti o aiuti da parte del docente.

Al termine delle prove (prova di gruppo/prova individuale) gli insegnanti, che concluderanno nelle classi la seconda e la sesta ora, avranno cura di riporre gli elaborati nei carpettoni delle classi. La correzione delle prove avverrà collegialmente, entro e non oltre dieci giorni dallo svolgimento.

FileDescrizione
Scarica questo file (Circ_218_Verifiche  Prove esperte.pdf)Circ_218_Verifiche Prove esperte.pdf