Eventi e Notizie

Nell’ambito dell’evento Polis e Agorà - l’identità di una comunità tenutosi online il 22 dicembre 2020 in ricordo dello studente Giovanni Lo Pilo, organizzato dal “Festival Europeo dell’Antica Grecia” e dai rappresentanti d’istituto, si è svolto l’agon letterario-filosofico-artistico degli studenti del liceo Vittorini-Gorgia.

Le due discipline, l’agon di lettura espressiva e quello musicale, nonostante le difficoltà e l’esiguo tempo a disposizione per preparare opere originali, hanno visto protagonisti dodici studenti con opere non originali (covers)

Sono state assegnate tre borse di studio per la partecipazione gratuita alle attività di un evento culturale che si terrà dal vivo in Italia e all’estero in tempi migliori post covid (Marzo-Aprile 2022).

I criteri per il conferimento sono stati i seguenti: il coraggio dei partecipanti, la voglia di mettersi in gioco, il talento ed i virtuosismi.

I complimenti vanno a tutti i partecipanti per la bravura e la passione dimostrata.

Ringraziamo tutti gli alunni per aver contribuito alla realizzazione dell’Agon con la propria arte:

1. Salvo Iago (2D scientifico): “Giochi proibiti” - Narciso Yepes (chitarra)
  2. Simona Sciacca (4B classico): “Govat” - Gossec (violino)
  3. Ivan Sgroi (1D scientifico): “Demons” - Imagine Dragons (piano)
  4. Alice Gurgone (1M linguistico): “All I Want” - Kodaline (canto)
  5. Vittoria Scamporlino (1M linguistico): Ballo Latino “Bachata”
  6. Giuseppe Muccio (VB classico): lettura espressiva “Encomio di Elena” - Gorgia
  7. Simona Turco (5H scientifico di Francofonte): “Hurt” - Christina Aguilera (canto)
  8. Giancarlo Raspanti (1D scientifico): “Nuvole Bianche” -Ludovico Einaudi (piano)
  9. Simona Cordopatri (3S scienze umane): “Always Remember Us This Way” - Lady Gaga (canto)
  10. Jacopo Gianì (4B classico): “Waltz Opus 69 n.2” - Chopin (piano)
  11. Manuela Guarino (1D scientifico): “Someone like you” - Adele (canto)
  12. Gaetano Bonifazio (5H scientifico di Francofonte): lettura espressiva Conversazione in Sicilia - E. Vittorini

-Menzione speciale per l’agon di Lettura Espressiva:

Assegniamo questa prima borsa di studio a Gaetano Bonifazio (5H scientifico di Francofonte) per aver letto ed interpretato un estratto del romanzo “Conversazione in Sicilia” di Elio Vittorini. La sua lettura, sussurrata

e profonda, parola dopo parola ci ha fatto rivivere con pathos e immaginazione il viaggio del Vittorini, ricreando con la parola l’ambientazione virtuale di quel tempo.

-Menzione speciale per l’agon Musicale:

In questa categoria, come previsto da regolamento, sono compresi tutti i lavori musicali sia strumentali che canori.

-Per l’abilità tecnica, la difficoltà di esecuzione e la scelta musicale, riceve una seconda borsa di studio lo studente Jacopo Gianì (4 B classico) che ha eseguito: “Waltz Opus 69 n.2” Chopin (piano)

-Per l’intensità esecutiva, la qualità espressiva (corporea) e la scelta musicale, riceve la terza borsa di studio lo studente Salvo Iago (2D scientifico) che ha eseguito: “Giochi proibiti” - Narciso Yepes (chitarra)

Ringraziamo nuovamente tutti i partecipanti per aver messo a disposizione la propria arte per l’intera comunità del Vittorini-Gorgia e reso l’evento Agon possibile.

Leggi l'articolo sul NOSTRO BLOG