Eventi e Notizie

Caro personale della scuola,

nel nostro Istituto sono state attivate le G Suite for Education, una suite di applicazioni web che consentono  di comunicare, produrre e condividere materiali in rete.

La suite di soluzioni online G Suite for Education è stata pensata da Google per proporre alle scuole un servizio di hosting per email, calendario, drive del team, chat, classroom,  e tutto quanto serva a favorire la collaborazione.

Perchè G Suite?

L’utilizzo della piattaforma G Suite si colloca all’interno del più vasto progetto delineato dal PNSD (Piano nazionale scuola digitale).

In particolare garantisce i seguenti vantaggi:

• promozione della competenza digitale negli studenti
  • promozione della competenza digitale nei docenti
  • condivisione e fruizione collaborativa di risorse, percorsi, materiali di lavoro e di studio
  • creazione di uno spazio cloud di archiviazione e documentazione dei percorsi didattici e professionali.

Inoltre, l’utilizzo della piattaforma di Google offre importanti benefit:

• semplicità ed immediatezza operativa
  • ambiente di lavoro familiare (interfaccia grafica Google)
  • sicurezza e Privacy
  • spazio di archiviazione illimitato
  • risparmio economico: piattaforma GRATUITA
  • risparmio risorse
  • fruibilità e accessibilità da qualsiasi dispositivo on line (pc, tablet, smartphone), in qualsiasi parte del mondo

Infine,  la suite Google for education è attualmente la piattaforma più utilizzata nelle scuole italiane e il suo impiego nelle istituzioni scolastiche è sostenuto dal Ministero dell’Istruzione.

L’adesione dell’Istituto Superiore “Elio Vittorini” di Lentini alle G Suite for Education è un importante passo avanti che ci consentirà di comunicare, lavorare, condividere materiali ed esperienze anche tra device con Sistemi Operativi differenti.

Il prossimo anno scolastico, già dal 1 settembre, il nostro dominio passerà da GOV.IT a EDU.IT, pertanto abbiamo pensato che sia il momento migliore per introdurre la nuova suite tra i vari strumenti che verranno utilizzati nella nostra scuola.

Ci stiamo preparando !!!!! …. ed è per questo che stiamo predisponendo un gruppo di sperimentazione per introdurre, già da adesso, questa nuova modalità di lavoro.

Chiunque voglia far parte di tale gruppo, personale Docente e ATA, potrà contattare l’Ufficio Tecnico oppure la Prof.ssa Panebianco e dare la propria disponibilità.

Attiveremo degli incontri di formazione/sperimentazione/confronto per costruire insieme, in Team, le migliori modalità di utilizzo della suite.

Il nostro obiettivo è:

1. far acquisire ai docenti le competenze informatiche necessarie per applicare un modello di didattica innovativa, che veda l’uso degli strumenti della G Suite for Education:

• La gestione di una classe virtuale su una piattaforma
    • L’uso scolastico della casella di posta
    • La condivisione di materiali didattici
    • La gestione di calendari condivisi
    • L’uso di strumenti gratuiti per il lavoro collaborativo
    • La comunicazione a distanza

1. far gestire al personale di Segreteria tutti i documenti trattati in condivisione con la massima sicurezza e riservatezza:

• L’uso scolastico della casella di posta
    • La condivisione di documenti e pratiche gestite da più utenti
    • La gestione di calendari condivisi