Telefono

+39 095.901969

Email

sris02800d@istruzione.it

Orari di apertura

Lun/Ven: 8-14

Condividi

La prof.ssa Melania La Rocca, referente di istituto per la sperimentazione Debate, ci aggiorna sull’evoluzione del Campionato Giovanile Italiano di Debate: <<Con soddisfazione comunichiamo che due delle squadre dell’Istituto Superiore Vittorini Gorgia, I Voce in Capitolo e The Believers, hanno disputato e vinto la loro prima gara del primo round>>.

Le squadre hanno affrontato due argomenti diversi: “Questa assemblea ritiene che lo stato dovrebbe fornire il diritto di voto ai migranti che lavorano in un paese ma non ne sono cittadini” è il titolo della mozione dibattuta da  I Voce in Capitolo; “Questaassemblea ritiene che il movimento femminista non dovrebbe usare la retorica secondo cui le donne sono più empatiche o premurose degli uomini (solo a titolo di esempio, le donne sono buone leader perché più sensibili)” è il tema della mozione dibattuta da The Believers.

<<In entrambi i casi – precisa la prof.ssa La Rocca – le squadre avevano il ruolo di squadre PRO, dunque di elaborare argomentazioni a sostegno della tesi a loro assegnata. I The Believers hanno disputato la gara contro una squadra abruzzese e I Voce in Capitolo contro una squadra Veneta.

Infine la prof. La Rocca rivolge un ringraziamento speciale alle colleghe Anna Vasile e Sonia Puglisi, coach de I Voce in Capitolo, e alle professoresse Maria Panebianco e Angela Zagami coach dei The Believers, nonché agli alunni che hanno partecipato con grande impegno, serietà ed entusiasmo.

Continueremo a seguire l’andamento della gara…e intanto tifiamo per le nostre beniamine.