INGLESE

B1 Preliminary for Schools

Questa qualifica di livello intermedio è adatta a ragazzi in età scolare che hanno già una conoscenza base della lingua. Di solito, è sostenuto in linea con i programmi ministeriali nella scuola secondaria di secondo grado. Lo scopo è di far proseguire gli studenti verso una maggiore sicurezza nell’uso quotidiano dell’inglese

B2 First for Schools

La qualifica per eccellenza che certificando un livello B2 corona il percorso di apprendimento nella scuola secondaria di secondo grado. Con questo esame si certificano le abilità dello studente di comunicare con padronanza in contesti anglofoni.

FRANCESE

Il DELF (Diplôme d’études en langue française) è un diploma rilasciato dal Ministère de l’Education nationale française che attesta la conoscenza della lingua francese come lingua straniera nei livelli A1, A2, B1, B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

I livelli successivi (C1, C2) sono certificati dal DALF. Il rilascio dei diplomi DELF – DALF è amministrato dal C.I.E.P (Centre international d’études pédagogiques) che gestisce la rete di circa 1000 centri autorizzati nei 154 paesi in cui il DELF è riconosciuto come certificazione ufficiale.

Gli esami del DELF sono articolati in 4 prove che verificano le 4 competenze: comprensione scritta, produzione scritta, comprensione orale e produzione orale. Ciascuna prova è valutata in venticinquesimi e il punteggio massimo raggiungibile è di 100.

Per superare l’esame è necessario che il candidato abbia ottenuto un punteggio di almeno 50/100 e un punteggio minimo di 5/25 per ogni prova.

SPAGNOLO

Il diploma di spagnolo (DELE) livello B1 attesta la capacità dell’utente di:

Comprendere i punti principali di testi chiari e in lingua standard se riguardano questioni a lui conosciute, sia in situazioni lavorative che di studio o divertimento.

Districarsi nella maggior parte delle situazioni che possano sorgere durante un viaggio in zone in cui si utilizza la lingua.

Produrre testi semplici e coerenti su temi a lui familiari o in cui possiede un interesse personale.

Descrivere esperienze, avvenimenti, desideri e aspirazioni, così come giustificare brevemente le proprie opinioni o spiegare i propri piani.

L’esame del livello B1 consta di quattro parti:

Gruppo 1

Prova di comprensione del testo (70 minuti, 5 esercizi)

Prova di espressione e interazione scritta (60 minuti, 2 esercizi)

Gruppo 2

Prova di comprensione orale (40 minuti, 5 esercizi)

Prova di espressione e interazione orale (15 minuti + 15 minuti di preparazione)

Il voto finale sarà IDONEO o NON IDONEO. Per ottenere il diploma si richiede il voto minimo di 60 punti su 100 nell’intero esame, sempre che si ottengano almeno 30 punti su 50 in ogni gruppo di prove.

TEDESCO

Il Goethe-Zertifikat è una certificazione linguistica ufficiale rilasciata dall’istituzione tedesca Goethe-Institut, che attesta la conoscenza della lingua tedesca a vari livelli secondo i parametri ufficiali del Common European Framework of Reference for Language (CEFR).

I livelli B1 e B2 del Goethe-Zertifikat certificano una padronanza del tedesco intermedia, relativa ai due livelli centrali indicati nel Common European Framework of Reference for Language (CEFR), appunto il B1 e il B2

I livelli B1 e B2 del Goethe-Zertifikat includono competenze linguistiche di fascia intermedia in tedesco. I corsi preparatori a questi due livelli si focalizzano su un uso essenziale ma efficace della lingua, principalmente in contesti familiari e quotidiani, come lo studio, il lavoro, il tempo libero, e non solo.
Questo livello di certificazione attesta le competenze linguistiche necessarie per:
– Interagire efficacemente in una buona parte delle situazioni comunicative quotidiane
– intraprendere una carriera di studi o lavorativa di livello intermedio in lingua tedesca
– vivere in maniera indipendente in qualunque paese di lingua tedesca