Notte da Oscar al Gorgia

Sharing is caring!

Il 12 gennaio di quest’anno si é svolto nella sede storica del Gorgia un evento che da qualche anno in tutta Italia è divenuto un importante appuntamento culturale e sociale,  la  Notte Bianca dei Licei Classici, il titolo dato alla manifestazione è stato  “Una Notte da Oscar”. La serata, che ha coinvolto genitori e studenti di tutti gli anni, ha rappresentato un’occasione di incontro rivolta all’intera cittadinanza ed un momento di riflessione comune con uno sguardo volto a vedere di che stoffa sono fatti gli adolescenti di oggi.

Questa edizione si è aperta con il saluto del dirigente scolastico prof. Vincenzo Pappalardo, che ha sottolineato il ruolo della cultura classica, al quale fa seguito il prof. Alfio  Siracusano che ha magistralmente intrattenuto la platea trattando temi legati al XII canto del Purgatorio. La serata è proseguita con uno spettacolo presentato da Ilaria Palermo e Andrea Franco incentrato sulle performance degli stessi studenti dell’istituto. Ad aprire le esibizioni sono stati i  giovani pianisti Salvatore Ippolito ed Enrico Brogna ed il chitarrista Francesco Incognito; ha continuato poi Vittoria Cava che ha  recitato un monologo tratto dal film “La leggenda del pianista sull’oceano” e Luciano Motta che ha eseguito  un assolo di chitarra. Hanno chiuso questa sezione gli sketch ispirati a famosissime pellicole interpretati da tutte le classi: la 1B con “The Great Dictator”, la 2A con “Happy Days”, 2B con “L’Attimo Fuggente”, la 3A con “Hairspray”, la 4A con “La febbre della notte bianca”, la 4B con “Dirty Dancing”, la 5A con “Ciao Darwin” e la 5B con “Quelli che il cinema…”. Dopo il rinfresco offerto a tutti gli intervenuti, la serata si è conclusa in palestra con la musica di Alfio Antico, illustre musicista lentinese  ed  i balli  di Laura Benintende, Giulia Narzisi, Cristina Di Mari, studentesse del liceo.

La creatività, l’entusiasmo ed il talento di tutti, spaziando tra cinema,  ballo e musica del novecento hanno dato vita ad una bella e coinvolgente serata nelle nostra scuola!

Francesco Bonacquisto – Ilaria Palermo VB Liceo Classico