Ex allievo del Vittorini alla scuola militare “Teuliè”

Sharing is caring!

Da sempre il liceo Vittorini-Gorgia offre ai suoi alunni la possibilità di una formazione completa che permette loro di intraprendere qualsiasi percorso formativo. Un esempio valido è quello dell’ex alunno del liceo scientifico Elio Vittorini, Saverio Bosco, che alla fine del secondo anno di studi ha deciso di tentare l’ammissione alla scuola militare “Teuliè” di Milano. Dopo aver dimostrato le sue capacità superando le tre prove richieste (test di logica, fisici e di cultura generale) è entrato a far parte della scuola. Da circa una settimana è diventato ufficialmente allievo del corso Masotto III, poiché ha giurato alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale di Corpo d’armata Salvatore Farina, del comandante per la formazione, specializzazione e dottrina dell’Esercito, generale di Corpo d’armata Pietro Serino e del comandante della scuola militare “Teuliè”, colonnello Gianluca Ficca.

Saverio, dopo il giuramento, ha dichiarato: “Quando ho urlato -lo giuro!-, in quel momento, mi sono sentito fiero della scelta che ho fatto sette mesi fa. Scelta che sapevo avrebbe comportato sacrifici ma la voglia di regole, di disciplina, di formalità, mi ha spinto a scegliere questa via. Col tempo che avanza comprendo sempre di più come questa scuola possa  riuscire a farmi crescere moralmente e umanamente, aspetto il riscontro soprattutto nel confronto con i miei coetanei.”

L’esperienza di Saverio dimostra come uno di noi con una buona preparazione di base fornitagli da un liceo come il nostro e con una grande forza di volontà, possa decidere di intraprendere svariate strade per costruire il proprio futuro.

Chiara Barbagallo – Mattia Valenti