I “D.A.D-rappresentanti”

Sharing is caring!

di Diego Conti,  Roberta Giglio, Martina Ferrauto, Giuseppe A. M. Nardo, Andrea Calabrese – 2G

Nei giorni passati abbiamo fatto qualche domanda ai nostri rappresentanti Giuseppe Muccio, Raffaele Firera e Davide Battiato; che si sono resi subito disponibili e hanno svelato qualcosa  sull’assemblea online e sulla radio studentesca.

I rappresentanti sono il fulcro della vita di un liceo, e quest’anno i nostri, si sono posti la sfida di essere “D.A.D-rappresentanti”, che Davide (rappresentante per la terza volta) definisce un’esperienza “traumatizzante” . “Rappresentante d’istituto è contatto e risolvere problemi in maniera attiva”, questa frase ci può far sicuramente capire l’importanza che danno al loro ruolo. Il lavoro di squadra è attivo, anche  se spesso nasce qualche scintilla tra Davide e Raffaele che affermano: “il motivo per cui litighiamo è anche lo stesso che ci fa fare bene”; infatti cercano di accontentare tutti e fare un lavoro impeccabile.

Quest’anno la nostra scuola si è contraddistinta per la “Radio Vittorini”, con appuntamenti settimanali, in cui non solo si ascolta gradevole musica, ma vengono lette anche moltissime dediche e interventi sul tema della serata, che ogni studente può scrivere in box di risposte nel profilo Instagram della scuola. Questa radio, è il frutto di molte ore di lavoro e ognuno ha un compito ben preciso: Davide e Giuseppe si occupano della parte di intrattenimento quindi i temi della puntata, la scelta delle playlist delle canzoni e invece Raffaele si occupa della parte tecnica della radio come ad esempio l’audio. Scopriamo anche che Davide non si sente ancora del tutto soddisfatto per il poco tempo a disposizione, tempo sulla quale i tre rappresentanti potrebbero agire solo nel caso in cui si facesse un miglioramento del loro account che costerebbe di più (infatti, per chi non lo sapesse, la radio è interamente finanziata dai rappresentanti). In generale i ragazzi sono molto determinati e si vede e percepisce la loro voglia di migliorare e di mettersi in gioco e già non mancano le idee per migliorare le attività della radio e dell’assemblea.

Non c’è dubbio che quello della radio sia un importante traguardo per la nostra scuola, ma tutti siamo affezionati alle assemblee; la prima assemblea dell’anno si è tenuta nel canale TWITCH della scuola, andando più nello specifico, i tre rappresentanti ci hanno spiegato come hanno gestito l’assemblea e il perché di determinate scelte, come ad esempio aver optato per un semplice quiz e non per un Kahoot, di cui non è stata possibile la realizzazione a causa di problemi tecnici. Parlando con Giuseppe, Raffaele e Davide, si sente subito la loro carica e si capisce che questa energia, in parte è motivata da noi ragazzi che, anche se non in modo diretto, cerchiamo di mostrare il nostro apprezzamento anche attraverso i numeri di visualizzazioni che ricevono le due attività. Nonostante l’assemblea si sia svolta online, i rappresentanti hanno cercato di strapparci una risata, ma rimpiangono le assemblee in presenza; e in particolare il discorso della candidatura.

Le varie attività ideate di rappresentanti sono molto apprezzate e mantengono vivo lo spirito di appartenenza al liceo Elio Vittorini Gorgia.

Dal giornale del Vittorini Gorgia, per ora è tutto. Stay tuned per nuovi articoli…