MEETING CONCLUSIVO Piano Lauree Scientifiche

Sharing is caring!

Si è svolto il 31 maggio a Catania presso l’Aula Magna del dipartimento di Fisica della locale Università il meeting conclusivo del P.L.S. ( progetto Piano Lauree Scientifiche). La nostra Scuola ha partecipato con 4 ragazzi di 4° B (Arcidiacono Andrea, Caruso Matteo, Castiglia Marco, Castiglia Riccardo) il cui lavoro è stato selezionato per la presentazione, 4 ragazze di 5° D (Innao Micaela, Martello Federica, Rapisarda Federica, Vacante Giulia), una ragazza di 4° B (La Ferlita Claudia), una ragazza di 4° C (Agliolo Elisa) e un ragazzo di 3° A (Culò Giacomo). Alcuni dei lavori svolti durante il progetto sono stati selezionati ed esposti come poster. Grande soddisfazione è stata manifestata dai ragazzi che hanno potuto presentare al numeroso pubblico presente il loro lavoro. Sono state raccolte le impressioni sul progetto da uno dei partecipanti all’evento, Matteo Caruso, il quale riferisce: “Abbiamo avuto l’occasione di relazionare con persone che oltre a scrivere numeri su un foglio li rendono reali”, continua: “Nonostante l’argomento fosse un po’ fuori dalla nostra portata, grazie alla professionalità e alla chiarezza dei docenti universitari, abbiamo ben capito quello che abbiamo studiato in laboratorio”. In conclusione: “Abbiamo avuto un’idea di cosa significhi fare <<ricerca>>”. Pensando a un vicino futuro è facilmente intuibile la possibilità di utilizzo del P.L.S. come progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, come già avviene in alcune scuole delle province di Siracusa, Catania ed Enna, soprattutto per i licei scientifici in quanto permette ai ragazzi di avvicinarsi alla vita e al lavoro dei ricercatori.

Giacomo Culó 3 A Liceo Scientifico Lentini