Una cultura che diverte al Gorgia-Vittorini
I Triquetra in concerto : “SICILIA TI CANTU”
Gioia e fierezza di sentirsi siciliani!
LENTINI – Venerdì 27 ottobre 2023, nei locali del Plesso “Gorgia” di Lentini, il gruppo teatrale “Triquetra” è stato protagonista di un esilarante e coinvolgente spettacolo musicale, intitolato “Sicilia ti cantu”.
L’evento, per il quale massiccia è stata l’affluenza, si è rivelato un’occasione di celebrazione della cultura siciliana e dei suoi molteplici volti, in particolare quello della musica. E’ proprio attraverso la canzone
coniugata alla poesia, infatti, che i Triquetra promuovono le bellezze della Sicilia e del suo ricco patrimonio artistico e culturale.
Il noto gruppo, che da vari decenni incanta i principali teatri dell’isola, ha emozionato divertendo il pubblico attraverso originali musiche, canti, cunti e leggende delle tradizioni siciliane più famose insieme a momenti di poesia popolare curati dall’attore Gianni Sineri. Un suggestivo e variegato itinerario attraverso la terra natìa reso ancora più intenso e pittoresco dalla spontaneità della lingua dialettale.
A rappresentare lo spettacolo, impreziosito dalla partecipazione del Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Pappalardo, dalle vice-presidi Prof.sse Caterina Battiato e Lucia Sala, il maestro Carmelo Sapienza (voce e
chitarra), Ture Pappalardo (mandolino), Seby Accordino Polistrumentista) che hanno eseguito diversi brani ispirati alle più celebri pagine della cultura popolare, tra cui “A basta ca c’è a paci” e “La serenata del Vernagallo”.
Prof.ssa Angela Zagami