IL CASO NAVALNY

Aleksei Navalny, attivista politico e nota voce critica nei confronti del presidente russo Putin, è stato arrestato la sera del 17 Gennaio pochi minuti dopo essere atterrato all’aeroporto Sheremetyevo di Mosca da un volo proveniente da Berlino. Formalmente, come hanno spiegato le autorità russe, Navalny è stato accusato di aver violato le condizioni di libertà…

Di Redazione 7 Maggio 2021 0

Didattica creativa in tempo di pandemia

La pandemia da Covi19 che da più di un anno condiziona le nostre vite ha determinati difficoltà anche nel mondo della scuola. Non ci riferiamo solo alle tanto discusse DAD e DID, ma allo svolgimento di alcune discipline, in particolare delle scienze motorie, che per ragioni comprensibili a tutti, è stata maggiormente vincolata dai protocolli…

Di Redazione 16 Aprile 2021 12

Novità dell’esame di stato 2020/21: il curriculum dello studente

L’esame di stato dell’anno scolastico 2020/2021 contiene una novità: il curriculum dello studente. La reale novità risiede solo nel modo in cui il curriculum sarà creato e pubblicato dagli studenti, perché di fatto si tratta di un documento già introdotto dalla Legge n.107 del 2015 e in seguito disciplinato dal Decreto legislativo 62 del 2017. Il curriculum dello…

Di Redazione 14 Aprile 2021 0

SVUOTARE IL NULLA

LA DIMENSIONE POLITICA DEL NICHILISMO CONTEMPORANEO PREMESSA Cosa hanno in comune gli autori citati in grassetto in questo articolo? Il fatto che alcune loro opere sono state da me lette e questa lettura ha ispirato le idee presenti in questo articolo. Non ho citato alcuna loro opera, ma ho preferito, tramite la citazione in grassetto,…

Di Nuccio Randone 31 Marzo 2021 3

A ricordare e riveder le stelle

Giorno 19 marzo gli studenti dell’Istituto Superiore Vittorini Gorgia, su invito della Consulta Provinciale degli Studenti di Siracusa, hanno partecipato alla giornata commemorativa per le vittime di tutte le mafie con attività di ricerca, confronto ed approfondimento sull’impatto del fenomeno mafioso sul territorio siciliano e sulla storiografia dei combattenti contro la mafia. L’attività ha preso…

Di Redazione 21 Marzo 2021 0

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Oggi ricorre la celebrazione della Giornata internazionale della donna. Da tempo, alla luce di quanto sentiamo circa le difficoltà causate dalla discriminazione di genere, che molte donne vivono ancora oggi e in ogni parte del mondo, sorgono ragionevoli interrogativi: cosa significa celebrare la Festa della Donna? Cosa c’è da festeggiare? Per trovare risposte a queste…

Di Redazione 8 Marzo 2021 14

Un anno in pandemia

Ritorniamo esattamente ad un anno fa, al giorno in cui viene emanato il DPCM del 4 marzo del 2020 con cui si stabiliscono le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. È l’inizio di una nuova fase storica che segna un cambio di rotta nello stile di vivere ma anche…

Di Redazione 4 Marzo 2021 38

Per una didattica relazionale

La scuola oggi, agli occhi di genitori, alunni e insegnanti stessi, non sembra più attrattiva, soddisfacente, “utile”, ha perso il suo “prestigio simbolico” in quanto non appare più emancipativa per la mia vita. Perché si è arrivati a tale situazione? Il totalitarismo capitalistico (desideri indotti, consumismo, profitto), la nuova dittatura del consumismo indotto porta a…

Di Nuccio Randone 15 Febbraio 2021 4