L’I.S. Vittorini-Gorgia celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con attività di prevenzione e formazione

Il 17 dicembre 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e ha scelto di fissarne la celebrazione il 25 novembre: una data che ricorda l’assassinio delle tre sorelle Mirabal, conosciute col nome di battaglia Las Mariposas, che in quel giorno del 1960 vennero seviziate e uccise…

Di Redazione 27 Novembre 2022 0

“Il pescatore di telline”, cinema fra poesia e realismo

Giorno 24 ottobre e giorno 4 novembre le classi dell’ istituto Vittorini-Gorgia, divisi in due macro gruppi,  si sono recati al cinema Odeon di Lentini per assistere alla proiezione del film “Il pescatore di telline”. L’attività si inserisce nell’ambito dell’educazione all’immagine, ed è stata proposta e organizzata dalla prof.ssa Enza Ira. Sinossi del film: “Il…

Di Redazione 21 Novembre 2022 0

I giorni della ricerca, incontro con AIRC

Come ogni anno la Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha rinnovato l’appuntamento annuale con “I giorni della ricerca”, evento di grande spessore e rilevanza nazionale finalizzato non solo alla raccolta di fondi da destinare alla ricerca per la prevenzione e cura dei tumori, ma soprattutto, a diffondere tra gli studenti e le loro…

Di Redazione 16 Novembre 2022 0

Educazione stradale, per viaggiare in sicurezza

Gli alunni della 1A, 1B, 2B, 2C e 2M del dell’Istituto Superiore “Vittorini-Gorgia” martedì 15 novembre hanno partecipato al 9° Convegno Nazionale sulla Sicurezza Stradale sul tema “Obiettivo sicurezza stradale”. L’iniziativa, si inserisce nella giornata nazionale in memoria della vittime della strada. Hanno relazionato: il commissario straordinario U. Di. Com Martina Donini, il sottosegretario del…

Di Redazione 16 Novembre 2022 0

LA DEMOCRAZIA ANTICA: LA NASCITA DELL’OCCIDENTE

Nel centenario della marcia su Roma (1922-2022) ho deciso di dedicare una serie di articoli sul tema della “Democrazia” perché capirne l’origine, i principi fondamentali, il cambiamento e le storture, significa capire chi siamo, da dove veniamo e soprattutto dove possiamo e dobbiamo andare come occidentali per non ricadere mai più in nessuna forma di…

Di Nuccio Randone 15 Novembre 2022 0

“Testimoni di pace”: l’ANVCG incontra le classi dell’IS Vittorini – Gorgia

Lo scorso 9 novembre, presso l’auditorium del polivalente di Lentini, si è svolto l’incontro “Testimoni di pace”, un’attività inserita nel più ampio progetto di educazione alla legalità, elaborato dalle docenti Giusi Milanesi, Lucrezia Zagami, Daniela Addamo, Maria Fortuna Scavo in collaborazione con l‘Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) e con il contributo del Ministero…

Di Redazione 11 Novembre 2022 0

INSIEME PER DIRE NO AL BULLISMO

               Nella giornata di venerdì 28 ottobre 2022 nella nostra città di Lentini si è svolta una manifestazione che ha coinvolto tutti gli Istituti scolastici del territorio. La manifestazione è stata promossa e organizzata dal comitato genitori. In centinaia in marcia per dire no al bullismo e al cyberbullismo. Il corteo formato da genitori, studenti,…

Di Redazione 10 Novembre 2022 0

Il saluto dell’IS Vittorini-Gorgia al Prof. Alfredo Floridia e la lettera del dirigente scolastico: «Continua a pedalare nei tuoi Campi Elisi, caro Amico»

Il 26 ottobre 2022, la comunità scolastica dell’Istituto Vittorini-Gorgia si è radunata sullo spiazzale del Polivalente, per porgere l’ultimo saluto al Prof. e Ing. Alfredo Floridia. Un anello umano di studenti, studentesse e personale scolastico, ha fatto da corona ai familiari che hanno accompagnato il feretro per il suo ultimo passaggio nella sede dell’istituto. Un…

Di Redazione 27 Ottobre 2022 0

Progetto Erasmus+KA210

Nella settimana dal 23 al 29 ottobre 2022 l’IS Vittorini-Gorgia ospita una delegazione di studenti e docenti provenienti dalla Spagna e dalla Turchia, nell’ambito del progetto Erasmus+ KA210 “Enriching the unity with cultural diversity”, con lo scopo di promuovere l’inclusione e il rispetto delle diverse culture.” Il programma ha avuto inizio presso l’Auditorium del Polivalente…

Di Redazione 27 Ottobre 2022 0

A Scuola di OpenCoesione #ASOC2122

Giorno 3 ottobre 2022, noi studenti della classe 5 E dell’IS Vittorini Gorgia, ci siamo recati a Palermo, presso l’Orto Botanico, per partecipare alla cerimonia di premiazione dei sette migliori team siciliani che hanno partecipato alla nona edizione di A Scuola di OpenCoesione #ASOC2122. La Sicilia è stata una delle regioni più attive in Italia…

Di Redazione 20 Ottobre 2022 0

Il Vittorini Gorgia in festa: cerimonia per i neoimmessi in ruolo e i neopensionati!

Giorno 16 giugno 2022 si sono svolti due importanti eventi per il personale scolastico dell’IS Vittorini Gorgia: la cerimonia dei neoimmessi in ruolo e la festa di congedo dei docenti prossimi alla penione. La cerimonia di immissione in ruolo ha visto protagonisti quattro docenti che hanno concluso l’anno di formazione e prova. Un anno impegnativo…

Di Redazione 19 Giugno 2022 0

FINALE NAZIONALE DEI GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO

Sabato 7 maggio 2022 le scuole superiori italiane hanno disputato la Finale Nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo, una stimolante competizione volta ad incentivare la passione dei più giovani per la Matematica, organizzata dall’ A.I.P.M. “Alfredo Guido” (Accademia Italiana per la Promozione della Matematica). La prova prevedeva per gli studenti di primo anno (categoria S4) la…

Di Redazione 7 Giugno 2022 0

Giovani ambasciatori i ragazzi dell’IS Vittorini – Gorgia: protagonisti per un giorno

I ragazzi dell’Istituto Superiore Vittorini – Gorgia hanno aderito al progetto del Moige (Movimento Italiano Genitori che è un’organizzazione che agisce per la protezione e la sicurezza dei giovani, attraverso azioni di intervento e prevenzione sui problemi dell’adolescenza) comunità in rete contro i cyber risk e per la promozione della cittadinanza digitale. Coordinati dalla prof.ssa…

Di Redazione 7 Giugno 2022 4

Sviluppo sostenibile e buone letture

Giorno 03 giugno 2022, gli studenti delle classi quarte dell’IS Vittorini Gorgia presso l’auditorium del Polivalente hanno partecipato alla presentazione del libro Il tribunale della Storia. Processo alla falsificazione, di Paolo Mieli, a cura della dott.ssa Elena Lippi.  L’evento, curato dalla prof.ssa Rossana Vasta referente dell’educazione alla lettura e dalla prof.ssa Maria Fortuna Scavo referente…

Di Redazione 4 Giugno 2022 0

Pallavolo Day

Mercoledì 01 giugno 2022, nella Palestra del Polivalente di Lentini, si è svolto il torneo interscolastico di pallavolo. Alla competizione hanno partecipato due squadre provenienti dall’IS Alaimo, una dell’IS Nervi e quattro del Liceo Vittorini Gorgia. Il torneo è stato ideato dalla prof.ssa Alessandra Marrelli coadiuvata dai colleghi di scienze motorie del Liceo Vittorini Gorgia…

Di Redazione 3 Giugno 2022 0

SOLO UN DEMONE POTRÀ SALVARCI

La storia della contemporaneità ci insegna che tutte le rivoluzioni approdano sempre alla conservazione intesa come mantenimento di una società perfetta che i rivoluzionari pretendono di aver raggiunto, che vogliono conservare e magari estendere. Dall’altra parte, la conservazione di una società ritenuta già perfetta e ordinata secondo un ordine naturale-divino apre sempre alle rivoluzioni come…

Di Nuccio Randone 2 Giugno 2022 0

La metafora della scala

Che cos’è una scala? La scala è una metafora: chi sale i gradini ricorda, si impegna e spera in un domani migliore. Educare alla legalità è da sempre uno degli obiettivi che si pone il nostro Istituto e giorno 20 maggio 2022, attraverso un progetto che ha visto coinvolti undici alunni dell’Istituto Vittorini-Gorgia, è stata…

Di Redazione 31 Maggio 2022 0

L’AIDO incontra le classi dell’IS Vittorini Gorgia

Ieri 27 maggio 2022, presso l’Auditorium del Polivalente, si è svolto l’incontro con l’AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi). L’attività, inserita nell’ambito del progetto di Educazione alla salute, è stata organizzata dalla prof.ssa Rosa Fangano e dalla prof.ssa Marisa Cataldo. Le classi quinte della sede del Polivalente hanno partecipato in presenza, le classi della sede del…

Di Redazione 28 Maggio 2022 0

52° Giornata della Terra: piantiamo un albero

In occasione della “52esima Giornata della Terra (Earth Day)”, Slow Food Sicilia, in collaborazione con la Condotta Slow Food Monti Sicani, ha donato un certo numero di piante d’olivo, cultivar Passulunara – varietà a rischio di estinzione – alle condotte e alle comunità del cibo siciliane, con l’impegno di piantumarle in spazi pubblici (scuole, parchi,…

Di Redazione 28 Maggio 2022 0

Agamennone, Edipo e il tempo sospeso. Gli studenti del Vittorini-Gorgia di Lentini riscoprono la magia del teatro

“Io ringraziare desidero per l’antica arte del teatro quando ancora raduna i vivi e li nutre”. Questo verso di Mariangela Gualtieri potrebbe stare in epigrafe a questa cinquasettesima stagione teatrale, apertasi il 17 maggio, presso il Teatro Greco di Siracusa con Agamennone di Eschilo, per proseguire con Edipo re di Sofocle, Ifigenia in Tauride di…

Di Redazione 27 Maggio 2022 0

Un anno senza Franco Battiato

Un anno fa il 18 maggio 2021 moriva Franco Battiato nella sua casa di Milo all’età di 76 anni. Il cantautore catanese lascia un’eredità di melodie, musiche e canzoni che hanno ispirato e accompagnato diverse generazioni. Il retaggio delle culture che hanno attraversato nei secoli la sua amata terra e che si incontrano e si…

Di Redazione 18 Maggio 2022 0

Progetto: “ Eccellenze in Astronomia”

        Giovedì 5 Maggio 2022 alle ore 18.30, nelle sedi del polivalente di Lentini, i professori di Scienze, Aliano M.C., Cataldo M., Giuffrida G. e Pappalardo G., hanno invitato tutti gli alunni di tutte le sedi dell’istituto “Vittorini-Gorgia” a partecipare ad un’attività di divulgazione scientifica e didattica dal titolo “Osservazione del cielo notturno”. Ha partecipato…

Di Redazione 16 Maggio 2022 0

Inaugurazione sala conferenze e terrazza dell’Istituto Vittorini Gorgia

Oggi 6 maggio, presso la sede del liceo classico dell’Istituto Superiore Vittorini Gorgia, alle ore 18:00, si terrà l’inaugurazione della sala conferenze dedicata al filosofo lentinese Manlio Sgalambro e al cantautore catanese Franco Battiato. La sala è stata impreziosita da un decoro che riveste la parete frontale realizzato interamente a mano dal maestro ceramista calatino Angelo…

Di Redazione 6 Maggio 2022 0

Progetto Icaro, sulla strada…al sicuro!

Il progetto di educazione stradale ” Icaro” , giunto alla 22°edizione, è rivolto ai giovani e alle giovani delle scuole, e ha l’obiettivo di diffondere, attraverso programmi differenziati sulla base alla fascia d’età degli studenti, l’importanza del rispetto delle regole relative alla sicurezza stradale.Il progetto Icaro è realizzato dalla Polizia Stradale, in collaborazione con il…

Di Redazione 4 Maggio 2022 4

Notte Nazionale del Liceo Classico

L’IS Vittorini Gorgia, quest’anno partecipa alla Notte Bianca del Liceo Classico che si terrà il 6 maggio prossimo. La Prof.ssa Sonia Puglisi, in qualità di referente della Notte Nzionale ddel liceo classico, per l’IS Vittorin Gorgia, sta curando l’organizzazione coordinando studenti e studentesse in esibizioni quali letture di argomento classico, greco e latino, canti, balli…

Di Redazione 1 Maggio 2022 0

CONCLUSIONE DEL PROGETTO “LIBERA TERRA LEONTINOI”

PITCH 1: DESCRIZIONE PROGETTO SCELTO E MOTIVAZIONE Quando ci è stata proposta la partecipazione al progetto ASOC 2021-2022. abbiamo scelto di monitorare il progetto “Libera Terra Leontinoi -Casa Nostra- Fattoria della Legalità”. Questo progetto, già concluso, ha previsto la riqualificazione di un bene confiscato alla mafia attraverso la realizzazione di una struttura ricettiva, gestita direttamente…

Di Redazione 28 Aprile 2022 0

Sindone: tra storia e fede

La Sacra Sindone è una reliquia che suscita molto interesse, soprattutto in questo periodo in cui i cristiani ricordano la crocifissione e la resurrezione di Gesù Cristo. La Sacra Sindone è un panno di lino cucito a mano, di colore giallo ocra e misura 441 centimetri di lunghezza e 111 di larghezza. Sul panno di lino…

Di Redazione 16 Aprile 2022 0

4 aprile 1968 – 4 aprile 2022: cinquantaquattro anni dalla morte del pacifista Martin Luther King

Martin Luther King nasce il 15 gennaio del 1929 ad Atlanta, in Georgia, nel sud degli Stati Uniti, dove il razzismo è estremamente radicato; Martin si rende presto conto che il colore della sua pelle rappresenta un ostacolo apparentemente insuperabile. Prendendo coscienza di questa discriminazione, si dedica anima e corpo allo studio, laureandosi in filosofia…

Di Redazione 4 Aprile 2022 0

Il Vittorini Gorgia in visita alla mostra Pop & Street Art: Banksy e Warhol a confronto

Giorno 29 marzo, alcune classi dell’IS Vittorini Gorgia si sono tuffate nel mare artistico offerto dalla città di Catania, navigando realmente, e non virtualmente, tra le opere d’arte esposte presso il Palazzo della Cultura di via Vittorio Emanuele al civico 121. La visita alla mostra è stata ideata e organizzata dalla Prof.ssa Annalisa Liggeri, responsabile…

Di Redazione 2 Aprile 2022 0

LIBERA TERRA LEONTINOI La classe 4^E presenta il progetto

DESCRIZIONE. L’obiettivo di questo progetto è quello di rivitalizzare territori in stato di abbandono, precedentemente appartenuti alle mafie. Così facendo, sarà possibile riutilizzarli e metterli a disposizione delle necessità collettive, portando lavoro nelle case di chi ha perso molto, di chi fa fatica ad arrivare a fine giornata, di chi ha bisogno di una seconda…

Di Redazione 23 Marzo 2022 0

Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafia

Ieri 21 marzo 2022, l’IS Vittorini Gorgia ha celebrato la ventisettesima edizione della Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzando una conferenza svolta in presenza e modalità online, per consentire a tutte le classi di tutte le sedi di partecipare. L’attività, inserita nell’ambito dell’educazione alla legalità, è stata…

Di Redazione 22 Marzo 2022 0

La conferenza su “Gli imperialismi contemporanei” chiude la settimana delle classi aperte

Venerdì 18 marzo 2022 presso l’Aula Magna del Liceo Gorgia si è svolto un incontro in presenza per alcune classi e in videoconferenza per il resto degli alunni del nostro istituto con la Dott.ssa Federica Frazzetta. Moderatori dell’incontro la prof.ssa Daniela Addamo e la prof.ssa Maria Fortuna Scavo. La videoconferenza è stata organizzata a completamento…

Di Redazione 19 Marzo 2022 0

First Lego League: primo posto per gli studenti dell’IS Vittorini Gorgia

Domenica 13 marzo, presso l’Istituto Superiore “A. Ruiz” di Augusta, si è svolta la fase delle qualificazioni interregionali tra Calabria ed Isole della First Lego League Challenge, competizione di scienza e robotica di rilevanza internazionale segnalata come tra le competizioni che il MIUR individua per valorizzare le eccellenze e che inserisce nel “PIANO NAZIONALE SCUOLA…

Di Redazione 16 Marzo 2022 0

Giornata internazionale della donna 2022: incontro con la scrittrice Tea Ranno

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, tenutasi martedì 8 marzo 2022, gli studenti del Triennio del Liceo Vittorini-Gorgia di Lentini si sono recati presso l’Auditorium del Polivalente per partecipare all’incontro con la scrittrice Tea Ranno, autrice del romanzo “Sentimi”. All’incontro, che si inserisce nell’ambito delle attività di promozione della lettura e dell’educazione…

Di Redazione 9 Marzo 2022 0

Mattinata di leggerezza per gli studenti e le studentesse dell’IS Vittorini Gorgia

L’ultimo giorno di Carnevale, solitamente, segna la conclusione della settimana più allegra e scherzosa dell’anno. Ma da quando siamo impegnati a fronteggiare la pandemia da Covid19, anche i giorni carnevaleschi sono vissuti in modo più sobrio. Malgrado il perdurare della delicata situazione sanitaria, gli studenti e le studentesse dell’Istituto Superiore Vittorini Gorgia hanno trascorso martedì…

Di Redazione 2 Marzo 2022 0

“L’evoluzione delle mafie nel XXI secolo dopo la fase stragista del Novecento” Convegno online organizzato dal Centro studi Pio La Torre

Venerdì 18 febbraio 2022 dalle ore 9,00 alle 11,30 tutte le classi di tutte le sedi del nostro liceo hanno partecipato online alla videoconferenza dal titolo “L’evoluzione delle mafie nel XXI° secolo dopo la fase stragista del Novecento” con relatori Salvatore Lupo docente UNIPA; Isaia Sales docente Università Suor Orsola Benincasa di Napoli; Alberto Vannucci docente UNIPI; ha moderato Rita Barbera vicepresidente Centro…

Di Redazione 1 Marzo 2022 0

DALLA TRANSUMANZA ALLA CECITÀ

IL FONDAMENTO FILOSOFICO DELLA CONSERVAZIONE E DEL REAZIONARISMO Cos’è la contemporaneità? Parafrasando Sant’Agostino, che parlava del tempo, si potrebbe dire che “se nessuno m’interroga, lo so; se volessi spiegarlo a chi m’interroga, non lo so” (Agostino, le Confessioni, XI 14. 17.). Se si cerca di rispondere a questa domanda da un punto di vista temporale…

Di Nuccio Randone 28 Febbraio 2022 0

“Se le tante donne incontrate non gli avessero teso una mano, Odisseo – forse- sarebbe ancora in viaggio”

Con questa bellissima frase, tratta dal libro L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre, la scrittrice Marilù Oliva, ci trascina in una visione dell’Odissea opposta a quella omerica, nella quale il poema viene raccontato dalla prospettiva degli uomini, senza l’intervento di nessuna donna. L’autrice sin da adolescente è sempre stata affascinata dalla mitologia,…

Di Redazione 17 Febbraio 2022 0

Lentini: tra inclusione sociale e confische

Immaginiamoci una comunità che è sempre stata privata dei propri territori, i quali per anni sono stati in mano alle mafie. Quanto sarebbe bello restituire tutti questi beni rubati ai cittadini, in forma diversa, così da poter creare nuove opportunità e posti di lavoro, fornendo quindi beni ristrutturati che hanno lo scopo di far rinascere…

Di Redazione 12 Febbraio 2022 0

Com’è possibile?

Com’è possibile? Com’è possibile?Me lo sono sempre domandata.Come si può cambiare così tanto? Così tanto da arrivare a non riconoscersi più.Cosa porta a perdersi ed allontanarsi, abbandonando i valori umani fondamentali?Perché si arriva a togliere tutto a qualcuno, spogliarlo dei suoi averi, dei suoi cari, della sua dignità?Quando tutto cambia? Quando si passa dall’essere una…

Di Redazione 5 Febbraio 2022 0

Continua per le squadre dell’IS Vittorini Gorgia la Gara di Debate

Prosegue con successo la partecipazione delle squadre dell’IS Vittorini Gorgia al Campionato Giovanile italiano di Debate. La prof.ssa Melania La Rocca, referente di istituto per la sperimentazione Debate, comunica gli ultimi successi: «Hanno superato il turno dei gironi eliminatori, qualificandosi per il Girone Unico, 47 squadre di cui 5 siciliane. Fra le siciliane – afferma…

Di Redazione 4 Febbraio 2022 0

UN NUOVO SUCCESSO PER IL LICEO VITTORINI GORGIA: APPROVATO IL PERCORSO SPERIMENTALE DEL LICEO QUADRIENNALE

Giorno 21 gennaio è stata pubblicata la graduatoria dei percorsi sperimentali quadriennali approvati dalla Commissione territoriale: il progetto del Liceo Vittorini Gorgia ha superato la selezione guadagnando uno dei punteggi più alti (91/100) Il bando pubblicato con decreto del 7 dicembre rientra nel Piano nazionale di innovazione ordinamentale per l’ampliamento e l’adeguamento della sperimentazione di…

Di Redazione 23 Gennaio 2022 0

Progetto “Libera terra”

La classe 4^ E del Liceo Vittorini ha deciso di approfondire e analizzare il progetto “Libera terra Leontinoi” appartenente alla piattaforma ASOC che ha come obiettivo la riqualifica dei territori sfruttati dalle potenze mafiose locali. In tal modo dunque intendiamo suscitare una forte sensibilizzazione morale nella nostra società. L’idea di “Libera terra” nasce nel novembre…

Di Redazione 7 Gennaio 2022 0

La tombola di Natale: fra storia e tradizione

La tradizionale Assemblea d’Istituto dicembrina, anche quest’anno è stata caratterizzata dal tema festivo natalizio. I rappresentanti d’istituto Raffaele Firera, Valeria Russo e Giulio Vitale, in collaborazione con la prof.ssa Enza Ira, referente dei servizi agli studenti, hanno organizzato una tombolata per tutte le classi, che si è svolta il 22 dicembre 2021. La tombola è…

Di Redazione 5 Gennaio 2022 0

Formazione docenti: metodologia tinkering

Istituto Superiore Vittorini Gorgia, sempre attento verso le innovazioni metodologiche e didattiche, ha organizzato e svolto, per i docenti, il corso di formazione per l’approfondimento della metodologia tinkering*, che si è svolto nei giorni 15 e 17 dicembre. La professoressa Marinella Cimino, referente dell’Area dei servizi ai docenti, nonché responsabile del Portfolio e piano di…

Di Redazione 24 Dicembre 2021 0

In ricordo di Giovanni

Ieri 22 dicembre, l’Istituto Superiore  Vittorini Gorgia ha voluto ricordare lo studente Giovanni Lo Pilo Pietropaolo, prematuramente scomparso a causa di un incidente automobilistico, l’11 dicembre 2020. Alla presenza dei familiari e dei compagni della classe quinta dello scorso anno scolastico, e di una rappresentanza del personale scolastico si è svolta la cerimonia del taglio…

Di Redazione 23 Dicembre 2021 0

Dal “transumanesimo” al “nuovo umanesimo”

Oggi viviamo in una società complessa, in cui l’uomo passa dal “di dentro” di un mondo trasmesso che non c’è più ad un “di fronte” a questo mondo fatto di crisi, di critica a Dio, al potere costituito, alle istituzioni. L’uomo divenuto adulto, sempre più tecnologizzato e affrancato dalle forze della natura, fa l’esperienza del…

Di Nuccio Randone 17 Dicembre 2021 1

SOLAR SYSTEM TOUR: TERZO POSTO PER LA SQUADRA DEL LICEO VITTORINI GORGIA

Giorno 4 dicembre, la squadra del Liceo Vittorini Gorgia, composta da Andrea Calabrese, Martina Favara, Agnese Bongiovanni e Giulia Urso, accompagnati dalla docente di scienze Prof.ssa Anna Marisa Cataldo, ha partecipato alle Olimpiadi Astronomiche del Solar System tour, un’iniziativa organizzata dall’INAF (Osservatorio Astrofisico di Catania), aggiudicandosi la terza posizione nella classifica.  La competizione si è…

Di Redazione 7 Dicembre 2021 0

Un piccolo gesto per l’AIRC

L’IS Vittorini Gorgia anche per il Natale 2021 propone di sostenere la Fondazione AIRC offrendo un contributo per la ricerca che dà nuove speranze di cura ai malti di tumore. L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività dell’educazione alla saluta, di cui sono referenti le docenti Rosa Fangano, Marisa Cataldo, Lucia Imprescia e Gianna Pepe. La prof.ssa…

Di Redazione 6 Dicembre 2021 0

Doppio appuntamento al Liceo Vittorini-Gorgia contro la violenza di genere

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il Liceo Vittorini-Gorgia di Lentini ha dedicato due momenti di riflessione e approfondimento, nei giorni 25 e 26 novembre. Il 25 novembre si è svolto l’incontro con Adriana Pannitteri, giornalista e scrittrice, volto noto della Rai, alla presenza degli studenti delle classi del…

Di Redazione 27 Novembre 2021 0

Antonio Presti: artista e mecenate

Mattinata di respiro artistico all’Istituto Vittorini Gorgia di Lentini, con la conferenza del siciliano maestro d’arte Antonio Presti. Lo scorso 12 novembre l’auditorium dell’istituto, ha ospitato, in presenza, le classi quinte del polivalente e, collegati in videoconferenza, le classi quinte della sede del Gorgia e di Francofonte. I saluti del Dirigente Scolastico prof. Vincenzo Pappalardo…

Di Redazione 19 Novembre 2021 0

Aggiornamento Campionato Giovanile Italiano di Debate

La prof.ssa Melania La Rocca, referente di istituto per la sperimentazione Debate, ci aggiorna sull’evoluzione del Campionato Giovanile Italiano di Debate: <<Con soddisfazione comunichiamo che due delle squadre dell’Istituto Superiore Vittorini Gorgia, I Voce in Capitolo e The Believers, hanno disputato e vinto la loro prima gara del primo round>>. Le squadre hanno affrontato due…

Di Redazione 11 Novembre 2021 0

Campionato italiano giovanile Debate 2021-2022

L’Istituto Vittorini Gorgia prepara la partecipazione al Campionato italiano giovanile Debate 2021-2022. Per capire meglio di cosa si tratta abbiamo incontrato la referente di istituto per la sperimentazione Debate, Prof.ssa Melania La Rocca, che spiega: << Il Debate è un confronto di opinioni, regolato da modalità specifiche, tra interlocutori che sostengono una tesi PRO e una…

Di Redazione 23 Ottobre 2021 1

ETIMOLOGIA DEL TEMPO PRESENTE

“CHI DI VOI E’ SENZA VACCINO SCAGLI LA PRIMA PIETRA” Per G.W.F. Hegel, compito della filosofia è quello di “comprendere il presente col pensiero” e non quello di comprendere un tempo che non c’è ancora ovvero il futuro, un futuro che possiamo forse prevedere, auspicare ma di cui non possiamo averne conoscenza certa e dunque…

Di Nuccio Randone 13 Ottobre 2021 0

Olimpiadi di Fisica 2020-2021: premiate le eccellenze dell’Istituto Superiore Vittorini Gorgia

Il 28 settembre, presso l’aula magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, in collaborazione con il PLS Fisica dell’Università di Catania, ha avuto luogo la premiazione relativa alla gara di 2° livello delle Olimpiadi di Fisica 2020 e 2021. In questa occasione si sono distinti quattro studenti dell’Istituto Vittorini Gorgia: Matteo Romano,…

Di Redazione 3 Ottobre 2021 0

PIANO ESTATE INSIEME 2021

PON FSE: APPRENDIMENTO E SOCIALITÀ L’Istituto Vittorini Gorgia coglie l’occasione di offrire ai suoi studenti la possibilità di vivere un’esperienza straordinaria e inedita nel mondo della scuola. L’occasione viene offerta dal Piano Estate 2021, voluto dal Ministero dell’Istruzione per il recupero della socialità perduta a causa delle chiusure imposte dalla pandemia da Covid-19. Animato da…

Di Redazione 19 Luglio 2021 2

Auguri a tutti i diplomati!

Sono182 gli studenti che, superando la prova finale che conclude il corso di studi quinquennale della scuola secondaria di secondo grado, hanno conseguito il diploma di istruzione liceale, presso l’Istituto  Superiore Vittorini Gorgia di Lentini. Una meta raggiunta con dedizione e, certamente, anche con sacrificio. In questo secondo anno scolastico caratterizzato dalla pandemia da Covid19,…

Di Redazione 30 Giugno 2021 0

Lettera ai maturandi

Palermo, 11 giugno 2021 Carissime ragazze e carissimi ragazzi,al termine di quasi un anno di lavoro come Psicologi – un anno durante il quale abbiamo avutomodo di conoscere molti di voi, alcuni individualmente e altri in gruppo – abbiamo pensato discrivervi queste righe, per accompagnarvi in un momento che rappresenta l’ultima tappa del viaggiocompiuto nella…

Di Redazione 15 Giugno 2021 0

Inaugurazione aula Luigi Dugo

L’anno scolastico 2020/21 volge al termine dopo aver lasciato conoscenze, esperienze, emozioni, risate e certamente anche delusioni, nostalgie. È forte l’eco di eventi e sentimenti da annotare nel diario dei ricordi di studenti, docenti e di ogni persona della comunità scolastica. L’ultimo evento da segnare si è svolto sabato 12 giugno, presso l’ormai ex aula…

Di Redazione 13 Giugno 2021 0

INCONTRO CON LA SCRITTRICE MARILÙ OLIVA

Anche in tempo di Covid il liceo Vittorini-Gorgia non rinuncia all’appuntamento annuale con lo scrittore Il 28 maggio le classi del liceo Vittorini-Gorgia, 1A, 1B, 1F, 1G, 1P, 1S, 2E, 2F, 2G, hanno partecipato online, sulla piattaforma Google Meet, all’incontro con Marilù Oliva, autrice del romanzo “Biancaneve nel Novecento”. L’evento è stato organizzato in collaborazione…

Di Redazione 6 Giugno 2021 0

Cos’è il caso George Floyd e perché infiamma l’America? Il quarantaseienne nero ucciso da un poliziotto bianco diventa simbolo del razzismo contro i neri

Una storia sul razzismo sistemico in America La sera del 25 Maggio 2020 George Floyd, un afroamericano di 46 anni, va a comprare un pacco di sigarette al negozio di Minneapolis ma porge all’impiegato una banconota da 20 dollari falsa, l’impiegato se ne accorge e chiama il 911. La polizia arriva e uno dei Poliziotti,…

Di Redazione 1 Giugno 2021 0

FAMIGLIA RELAZIONALE

La cura oltre la natura La sociologia definisce  “millennials” i nati tra il 1981 e il 1996, cioè prima del millennio, che vengono etichettati come giovani “d’oggi”. Bisogna però stare attenti con le etichette e a non separare troppo facilmente il mondo dei “giovani” da quello degli “adulti” ma pensare invece ad una società nel…

Di Nuccio Randone 25 Maggio 2021 0

IL CASO NAVALNY

Aleksei Navalny, attivista politico e nota voce critica nei confronti del presidente russo Putin, è stato arrestato la sera del 17 Gennaio pochi minuti dopo essere atterrato all’aeroporto Sheremetyevo di Mosca da un volo proveniente da Berlino. Formalmente, come hanno spiegato le autorità russe, Navalny è stato accusato di aver violato le condizioni di libertà…

Di Redazione 7 Maggio 2021 0

Didattica creativa in tempo di pandemia

La pandemia da Covi19 che da più di un anno condiziona le nostre vite ha determinati difficoltà anche nel mondo della scuola. Non ci riferiamo solo alle tanto discusse DAD e DID, ma allo svolgimento di alcune discipline, in particolare delle scienze motorie, che per ragioni comprensibili a tutti, è stata maggiormente vincolata dai protocolli…

Di Redazione 16 Aprile 2021 17

Novità dell’esame di stato 2020/21: il curriculum dello studente

L’esame di stato dell’anno scolastico 2020/2021 contiene una novità: il curriculum dello studente. La reale novità risiede solo nel modo in cui il curriculum sarà creato e pubblicato dagli studenti, perché di fatto si tratta di un documento già introdotto dalla Legge n.107 del 2015 e in seguito disciplinato dal Decreto legislativo 62 del 2017. Il curriculum dello…

Di Redazione 14 Aprile 2021 0

SVUOTARE IL NULLA

LA DIMENSIONE POLITICA DEL NICHILISMO CONTEMPORANEO PREMESSA Cosa hanno in comune gli autori citati in grassetto in questo articolo? Il fatto che alcune loro opere sono state da me lette e questa lettura ha ispirato le idee presenti in questo articolo. Non ho citato alcuna loro opera, ma ho preferito, tramite la citazione in grassetto,…

Di Nuccio Randone 31 Marzo 2021 3

A ricordare e riveder le stelle

Giorno 19 marzo gli studenti dell’Istituto Superiore Vittorini Gorgia, su invito della Consulta Provinciale degli Studenti di Siracusa, hanno partecipato alla giornata commemorativa per le vittime di tutte le mafie con attività di ricerca, confronto ed approfondimento sull’impatto del fenomeno mafioso sul territorio siciliano e sulla storiografia dei combattenti contro la mafia. L’attività ha preso…

Di Redazione 21 Marzo 2021 0

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Oggi ricorre la celebrazione della Giornata internazionale della donna. Da tempo, alla luce di quanto sentiamo circa le difficoltà causate dalla discriminazione di genere, che molte donne vivono ancora oggi e in ogni parte del mondo, sorgono ragionevoli interrogativi: cosa significa celebrare la Festa della Donna? Cosa c’è da festeggiare? Per trovare risposte a queste…

Di Redazione 8 Marzo 2021 14