A Scuola di OpenCoesione #ASOC2122

20 Ottobre 2022 0 Di Redazione

Giorno 3 ottobre 2022, noi studenti della classe 5 E dell’IS Vittorini Gorgia, ci siamo recati a Palermo, presso l’Orto Botanico, per partecipare alla cerimonia di premiazione dei sette migliori team siciliani che hanno partecipato alla nona edizione di A Scuola di OpenCoesione #ASOC2122.

La Sicilia è stata una delle regioni più attive in Italia con 41 team partecipanti su 213 totali, di cui 26 valutati positivamente, 5 ammessi alla fase finale e 2 premiati a livello nazionale.

La consegna dei riconoscimenti regionali a 128 studenti e 13 docenti dell’isola.

La prima parte della giornata è stata caratterizzata dalla presentazione dei più meritevoli team classe che hanno partecipato al Progetto Asoc 2021-22. Il nostro team ha esposto il Progetto Libera terra Leontinoi, illustrando le fasi di lavoro e le motivazioni che hanno sostenuto il percorso. Abbiamo anche partecipato a un entusiasmante flashmob: insieme alle altre scuole abbiamo srotolato le gigantesche bandiere dell’Europa e della Sicilia.

A conclusione della cerimonia è seguito il momento del brunch all’aperto: deliziosi manicaretti, tipici della cucina siciliana hanno allietato i nostri palati e per dolce non poteva mancare il cannolo di ricotta; il tutto irrorato da fresche bevande e dalla delicata carezza del sole autunnale.

Il dopo pranzo è stato dedicato all’esplorazione dell’orto botanico, siamo stati condotti da una guida molto competente che ha descritto le varietà di vegetazioni e ha risposto a tutte le nostre domande.

Una volta tornati sul pullman abbiamo avuto l’opportunità di intervistare colui che per noi è stato un punto di riferimento ossia il Prof. Francesco Caudullo, docente dell’Università di Catania, il quale ha condiviso le sue riflessioni dicendo: «È stato un piacere guidarvi in questo vostro primo percorso con la speranza di potervi seguire nei prossimi anni qualora ne avreste bisogno. Mi è piaciuto lavorare a contatto con i ragazzi leggermente più piccoli rispetto a quelli con cui ho a che fare giornalmente ed è sicuramente stata un’altra esperienza che mi ha invogliato a lavorare più spesso con i giovani. Mi sono trovato molto bene con la classe e vi ringrazio per avermi fatto sentire a mio agio».

Infine desideriamo ringraziare i docenti che ci hanno fatto conoscere la realtà dell’Asoc, ovvero il prof. Nicolò Culò e la prof.ssa Anna Lisa Scammacca.

Ci auguriamo che altri studenti del nostro istituto possano sperimentare la bellezza del percorso formativo di ASOC.

La classe 5 E