Rappresentazione teatrale “Mohican”

É al celebre romanzo d’avventura di James Cooper che si ispira lo spettacolo del regista Carlo Tedeschi, tenutosi il 19 Ottobre presso il Metropolitan di Catania.

Gli studenti e le studentesse dell’Istituto Superiore “Gorgia-Vittorini” di Lentini hanno assistito in gran numero alla rappresentazione teatrale “Mohican”, messa in scena dalla compagnia “I ragazzi del Lago”.

L’attività é stata proposta ed organizzata grazie all’aiuto delle professoresse Rosi Fangano e Annalisa Liggeri.

Gli studenti si sono recati a Catania, accompagnati dai rispettivi docenti, tramite autobus privato, con partenza prevista alle ore 8:15 dal piazzale antistante alla scuola.

Prima di entrare nel vivo dell’attività, alcuni degli attori protagonisti hanno interagito con il pubblico, condividendo la loro storia e l’amore per il loro lavoro.

Il regista ha raccontato di come abbia fondato un piccolo paesino, dove attualmente si trova la sede della compagnia teatrale.

Questi attimi di empatia e di confronto si sono rivelati estremamente preziosi, creando un’atmosfera piacevole e rilassata. Inoltre gli studenti sono stati messi al corrente che, per una questione di tempistiche, avrebbero assistito ad una visione ridotta della rappresentazione.

Lo spettacolo é stato un mix di stupore e maraviglia, grazie alla cura minuziosa della scenografia, alle musiche dal ritmo incalzante, dai costumi di scena e, indubbiamente, dal talento degli attori. Questi ultimi sono riusciti ad intrattenere il pubblico, ma soprattutto, ad affrontare delle tematiche molto importanti.

I temi affrontati sono quelli del razzismo, della figura femminile, dell’abnegazione, della guerra e le sue conseguenze, insieme a vicende storiche come il colonialismo.

Nel complesso l’esperienza é stata sicuramente positiva e appropriata per noi giovani studenti, perchè contribuisce ad arricchire il nostro bagaglio culturale.

Breci Giulia, Bufalino Federico, Iannello Ivan, Messina Valerio, Panebianco Federica, Pisano Chiara