Doppio appuntamento al Liceo Vittorini-Gorgia contro la violenza di genere

27 Novembre 2021 0 Di Redazione

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il Liceo Vittorini-Gorgia di Lentini ha dedicato due momenti di riflessione e approfondimento, nei giorni 25 e 26 novembre.

Il 25 novembre si è svolto l’incontro con Adriana Pannitteri, giornalista e scrittrice, volto noto della Rai, alla presenza degli studenti delle classi del biennio dell’Istituto. L’evento ha costituito la tappa finale di un percorso di lettura, curato dalla Prof.ssa Rossana Vasta che spiega: «La lettura del romanzo di Adriana Pannitteri, La forza delle donne, ispirato alla storia vera della giovane Giordana Di Stefano, uccisa in Sicilia dal suo ex compagno, ha offerto non solo degli spunti per riflettere con gli studenti sulla violenza verso le donne e la parità di genere, ma anche un’occasione per sperimentare diverse forme di linguaggio verbale e non verbale. Gli alunni, infatti, si sono cimentati nella realizzazione di opere grafiche, prodotti multimediali, quali booktrailer, spot contro la violenza di genere, PowerPoint sulla donna nella mitologia e la sigla finale. L’attività è stata svolta in collaborazione con la referente d’Istituto per la legalità, prof.ssa Maria Fortuna Scavo, e con il Dipartimento di Lettere, in particolare con i docenti Annalisa Bonica, Angela Zagami, Giuseppe Pollicino, Maria Grazia Medico e Maria Rita Barretta».

L’evento ha avuto luogo nell’auditorium dell’Istituto e, in osservanza delle norme di contrasto della pandemia da Covid19, si è svolto in due turni.

Oltre alla scrittrice Adriana Pannitteri, protagonista della conferenza, insieme all’agente editoriale della Demea Eventi Culturali, Antonio Oliveri, altre rilevanti presenze hanno impreziosito il panel dei partecipanti: il sindaco di Carlentini, dott. Giuseppe Stefio, il sindaco di Francofonte, dott. Daniele Nunzio Lentini, il sindaco di Lentini avv. Rosario Lo Faro, la vicesindaca prof.ssa Cunsolo, la Sovraintendente Capo della P.S. Paola Bulgari del commissariato di Lentini, responsabile della trattazione del Codice Rosso, l’avvocata Daniela La Runa, Presidente del Centro antiviolenza Ipazia di Siracusa, la dott.ssa Maria Adagio, DSGA dell’Istituto e rappresentante dell’associazione Antudo di Lentini. In collegamento telefonico è intervenuta anche la signora Vera Squatrito, la mamma di Giordana. Ospiti speciali della conferenza, gli studenti dell’I.C. “Carlo V” di Carlentini, accompagnati dalla prof.ssa Laura Capodicasa, e gli studenti dell’I.C. “Pirandello” di Carlentini, collegati in videoconferenza, con le docenti Giovanna Caruso e Florinda Guglielmino.

Notevole il coinvolgimento degli studenti che, oltre a condividere i loro elaborati multimediali, sono intervenuti con domande rivolte all’autrice e ai relatori, sull’amore e le emozioni che emergono nell’adolescenza.

L’intervento musicale della studentessa Giulia Camilleri, ha contribuito a creare un’atmosfera immersiva.

“L’amore non è possesso; non si ama di più perché si controlla una persona, ma l’amore è rispetto”, questo il messaggio di Adriana Pannitteri e della Sovrintendente Paola Bulgari ai giovani.

«Bisogna estirpare una certa mentalità di tipo patriarcale che ancora permea la nostra società –  ha aggiunto l’avvocata La Runa – se vogliamo proteggere la donna da ogni forma di violenza».

Il 26 novembre la tematica è stata affrontata da tutte le classi delle sedi di Lentini e Francofonte attraverso la visione del docufilm Malala, introdotto da una ricostruzione sull’origine dell’istituzione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che risale alla risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1999 a cura della prof.ssa Scavo, e dalla presentazione del premio Nobel per la pace Malala Yousafzai, a cura della prof.ssa Daniela Addamo.

Alla realizzazione delle due giornate di riflessione hanno contribuito in modo determinante la professionalità e la dedizione dei tecnici dell’Istituto, Alfredo Formosa e Gianfranco Tuzza, grazie ai quali è stato possibile effettuare collegamenti per videoconferenze e trasmissione di audiovisivi.

I curatori degli eventi sottolineano quanto sia stata indispensabile e proficua la collaborazione con il Dirigente, prof. Vincenzo Pappalardo e le vicepresidi, prof.ssa Caterina Battiato e prof.ssa Lucia Sala, sempre disponibili a dare supporto operativo e risolutivo.

L’Istituto Vittorini-Gorgia ha mostrato come la collaborazione fra dirigenza, docenti, amministrativi, tecnici e personale ATA, sia fondamentale per la realizzazione di interventi educativi e formativi tesi a valorizzare non solo gli utenti della scuola, ma tutta la comunità locale.

Il dirigente scolastico Prof. Vincenzo Pappalardo, attento e sensibile verso l’educazione alla cittadinanza attiva, dichiara: «Ancora una volta l’istituzione liceale è promotore di eventi culturali coerenti col piano programmatico della scuola, teso anche a cogliere le occasioni utili a suscitare riflessioni e approfondimenti, al fine di contribuire efficacemente alla formazione degli studenti».