Mattinata di leggerezza per gli studenti e le studentesse dell’IS Vittorini Gorgia

2 Marzo 2022 0 Di Redazione

L’ultimo giorno di Carnevale, solitamente, segna la conclusione della settimana più allegra e scherzosa dell’anno. Ma da quando siamo impegnati a fronteggiare la pandemia da Covid19, anche i giorni carnevaleschi sono vissuti in modo più sobrio. Malgrado il perdurare della delicata situazione sanitaria, gli studenti e le studentesse dell’Istituto Superiore Vittorini Gorgia hanno trascorso martedì grasso 2022 all’insegna della leggerezza.

Con la vigile guida della prof.ssa Enza Ira, i rappresentanti d’istituto Raffaele Firera, Valeria Russo e Giulio Vitale, hanno organizzato una insolita giornata scolastica dedicata alla creatività.

Due le principali consegne: la mano dell’artista e il pollice verde. Per la prima attività ogni classe si è cimenta nella realizzazione di una maschera di Carnevale, che sarà valuta da una apposita Commissione costituita dai Docenti di Arte e che decreterà la vincitrice. Per la seconda attività due alunni, a scelta e in rappresentanza di ogni classe, sono stati impegnati ad abbellire la nuova area ricreativa, piantando alberelli, fiori e disponendo complementi di arredo.

Attività ricreative che hanno coinvolto tutti i plessi e che hanno favorito momenti di leggerezza, seppur nel rispetto delle regole anti Covid19 ancora in vigore.

Le maschere carnevalesche realizzate dagli studenti, frutto di autentici art attack, manifestano tutta la sensibilità dei giovani che vivono il presente con consapevolezza e senso della realtà. È evidente la potenza della comunicazione artistica attraverso cui gli studenti e le studentesse veicolano pensieri, emozioni, riflessioni, messaggi. Fra le altre si trovano le mascherine colorate di giallo e azzurro, i colori della bandiera ucraina, che ricordano rispettivamente il grano dei campi e il cielo blu, è il modo di esprimere solidarietà e vicinanza al popolo ucraino che vive il dramma della guerra. Emerge la questione ambientale, il disagio causato dalla pandemia. Tutto rappresentato nelle mascherine.

Giulio Vitale dichiara: «È stata una giornata diversa da quelle che siamo stati abituati a vivere negli ultimi due anni caratterizzati dalla pandemia, e ci auguriamo che sia l’inizio di un ritorno alla normalità». Anche Raffaele Firera sottolinea il valore dell’attività affermando: «È una giornata che i ragazzi aspettavano da tempo. A volte serve staccare la spina e lasciare spazio al divertimento e alla creatività. Dopo due anni resi duri dalla pandemia, finalmente si inizia a respirare aria diversa anche se, purtroppo tutti siamo a conoscenza della situazione che vi è in ucraina. Siamo tutti vicini al popolo ucraino e ci auguriamo che la situazione si risolva al più presto.»

I rappresentanti d’istituto ringraziano il dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Pappalardo, la prof.ssa Enza Ira, il collaboratore scolastico Signor Santo Sapienza, che con pazienza ha realizzato la staccionata per l’area ricreativa, e tutti i docenti che hanno contribuito al sereno svolgimento della giornata.

Storyboard