Inaugurazione sala conferenze e terrazza dell’Istituto Vittorini Gorgia

6 Maggio 2022 0 Di Redazione
Condividi
Opera artistica in ceramica del maestro Angelo Varsallona

Oggi 6 maggio, presso la sede del liceo classico dell’Istituto Superiore Vittorini Gorgia, alle ore 18:00, si terrà l’inaugurazione della sala conferenze dedicata al filosofo lentinese Manlio Sgalambro e al cantautore catanese Franco Battiato. La sala è stata impreziosita da un decoro che riveste la parete frontale realizzato interamente a mano dal maestro ceramista calatino Angelo Varsallona. Il manufatto rispetta lo stile distintivo della ceramica (dal greco keramos: argilla) di Caltagirone caratterizzato dallo sfondo bianco su cui risaltano le gradazioni dei colori blu, giallo e verde, con tutte le loro tonalità più brillanti. L’opera d’arte riproduce La Scuola di Atene, il celebre affresco del pittore rinascimentale Raffaello Sanzio.

Al centro dell’opera in ceramica e in primo piano si trovano i filosofi Platone e Aristotele mentre dialogano fra loro, sullo sfondo di un immaginario edificio classico, rappresentato in prospettiva e caratterizzato da una sequenza di quattro archi che si inoltrano in profondità fino ad aprirsi nell’azzurro cielo. Le figure dei due filosofi sono disposte sul livello superiore separato da un piano inferiore da una larga scalinata. L’intero ambiente raffigurato presenta ricercati decori: il soffitto a cassettoni, le nicchie sulle pareti laterali in cui sono collocati opere in ceramica calatina, una chiara autocitazione artistica del maestro calatino. Nella parte inferiore dell’opera sono raffigurati i simboli della Sicilia: a sinistra la Trinacria, a seguire le tipiche opere della tradizione siciliana ovvero la pigna di Caltagirone, la testa di moro con volto d’uomo, l’Etna in eruzione, tre grosse arance, ancora un’altra testa di moro con volto di donna, un antico edificio e un carretto siciliano. La cornice in ceramica a decori floreali, nei due toni cromatici del bianco e del blu, racchiude l’intera rappresentazione artistica.

La bellezza della natura e dell’arte, fanno da contorno agli uomini che condividono pensieri di una perenne ricerca e un ideale confronto: l’uomo e la sua ragione al centro dell’universo. È l’uomo che domina la realtà grazie al suo intelletto.

Oltre alla sala conferenze si inaugura la terrazza dedicata al maestro Jacopo da Lentini.

Tutto ciò è stato realizzato grazie al lavoro di squadra che ha visti impegnati il Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Pappalardo, il Prof. Domenico Zagami che ha curato la progettazione degli interventi, il tecnico signor Giuseppe Merlino, i collaboratori scolastici Signor Stefano Miceli e il Signor Santo Sapienza.

Si ringraziano i Lions Club, il Rotary Club, il Kiwanis Club, l’Archeoclub sezione di Lentini e l’Associazione Amici di Falcone per il contributo offerto per l’arredamento della terrazza nonché la ditta di Daniele Incognito per l’illuminazione della terrazza e del cortile.  

Sala conferenza