La conferenza su “Gli imperialismi contemporanei” chiude la settimana delle classi aperte

19 Marzo 2022 0 Di Redazione

Venerdì 18 marzo 2022 presso l’Aula Magna del Liceo Gorgia si è svolto un incontro in presenza per alcune classi e in videoconferenza per il resto degli alunni del nostro istituto con la Dott.ssa Federica Frazzetta. Moderatori dell’incontro la prof.ssa Daniela Addamo e la prof.ssa Maria Fortuna Scavo.

La videoconferenza è stata organizzata a completamento della riflessione avviata durante la settimana delle classi aperte e nell’ambito delle attività di consolidamento e potenziamento, il cui scopo è stimolare il pensiero critico e il pluralismo culturale.

Gli Imperialismi contemporanei, è il tema di discussione che abbiamo affrontato, un tema che è diventato il filo d’Arianna, che ha determinato la scelta del materiale didattico, utile a sviluppare l’argomento, dunque opere letterarie scelte, video documentari e film hanno caratterizzato lo studio di questa settimana scolastica. La lotta per la libertà individuale e collettiva, per la realizzazione di sé e del proprio popolo, la guerra come opzione inutile e mai risolutiva, sono le questioni approfondite anche attraverso le pellicole come La ricerca della felicità (realizzazionedi sè) , Il cacciatore di aquiloni (questione afghana), Il giardino dei limoni (questione palestinese), Venuto al mondo (guerra in Bosnia),e ancora i biopic I diari della motocicletta (Che Guevara, il medico protagonista della rivoluzione cubana, in difesa dei diritti dei più poveri) e Kundun (14^ Dalai Lama e le pretese imperialistiche cinesi sul Tibet).

Storie lontane nel tempo e nello spazio ma che oggi a causa della guerra Ucraina Russia, sentiamo vicine perché sono la narrazione del nostro presente e perché lo scenario è l’Europa, il nostro continente.

L’intervento della dott.ssa Federica Frazzetta, giovanissima assegnista di ricerca presso l’Università degli studi di Firenze, dal ricco e compiuto curriculum (tra cui risaltano le numerose pubblicazioni e presentazioni in italiano e in lingua inglese, conferenze e seminari) ha rappresentato la chiusa ideale dell’organizzazione didattica che ha caratterizzato l’ultima settimana al liceo Vittorini Gorgia. Un contributo coinvolgente, diretto, con un linguaggio adatto a un pubblico di giovani uditori. Tre i temi affrontati: cosa è la guerra (la sua evoluzione nel tempo); cosa è l’imperialismo, perché ha senso parlare di imperialismi (attori e rapporti di potere, motivi e metodi cambiano nel tempo e da caso a caso); movimenti pacifisti (tra differenze e punti in comune) che rifiutano la guerra, con accenno ai casi di Comiso (1980), di Sigonella (2003), di Niscemi (2009).

Investire in metodologie dinamiche partecipative; creare esperienze di apprendimento trasformative; l’approccio guidato dall’insegnante connesso all’apprendimento guidato da esperti e professionisti; concentrarsi sull’ampliamento delle idee, dei valori e dei metodi: questo l’obiettivo ambizioso a cui tendere, non solo il raggiungimento di livelli, ma la preparazione degli alunni a essere protagonisti in grado di cambiare il mondo.

L’incontro si è concluso con un breve dibattito attraverso cui gli studenti hanno potuto rivolgere delle domande.

Prof.ssa Daniela Addamo e Prof.ssa Maria Fortuna Scavo