Sviluppo sostenibile e buone letture

4 Giugno 2022 0 Di Redazione

Giorno 03 giugno 2022, gli studenti delle classi quarte dell’IS Vittorini Gorgia presso l’auditorium del Polivalente hanno partecipato alla presentazione del libro Il tribunale della Storia. Processo alla falsificazione, di Paolo Mieli, a cura della dott.ssa Elena Lippi.

L’evento, curato dalla prof.ssa Rossana Vasta referente dell’educazione alla lettura e dalla prof.ssa Maria Fortuna Scavo referente alla legalità, è stato promosso dal Consorzio Rilegno, di cui la dott.ssa Elena Lippi ricopre il ruolo di responsabile comunicazione e marketing. Il Consorzio promuove attività culturali nelle scuole con lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali.

Le vicedirigenti dell’istituto prof.ssa Caterina Battiato e prof.ssa Lucia Sala sono intervenute sottolineando l’importanza della promozione di attività volte ad affrontare tematiche di ecologia e sviluppo sostenibile.

Il Consorzio Nazionale Rilegno, oltre che dalla dott.ssa Lippi, è stato rappresentato dall’imprenditore lentinese Cosimo Messina, di recente riconfermato consigliere nazionale del Consorzio per il triennio 2022/2024.

Cosimo Messina e il padre Ciro Messina sono titolari della Fabbrica Imballaggi s.a.s. L’impresa, giunta alla terza generazione, fu fondata nel 1926 da Cosimo Messina e si occupa di produrre imballaggi e commercializzare legname per imballaggi.

La dott.ssa Lippi ha illustrato il concetto di economia circolare: un sistema che mira al ripensamento dell’economia lineare tradizionale (produco-consumo-dismetto), seguendo un processo di trasformazione nel quale la risorsa viene riciclata e viene reindirizzata alla catena produttiva, dalla riparazione fino al recupero e al ritorno all’origine della catena. È così che il legno, spiegano Ciro e Cosimo Messina, segue il ciclo vitale che può durare all’infinito, con benefici ecologici ed economici per il pianeta. Riciclare il legno, infatti, significa risparmiare energia, migliorare lo stato qualitativo dell’aria e al contempo evitare gli sprechi.

È intervenuta anche la vicesindaco del Comune di Lentini prof.ssa Maria Cunsolo evidenziando che la questione ecologica e lo sviluppo sostenibile sono priorità dell’amministrazione comunale.

Il libro dello storico e giornalista Paolo Mieli è legato al Consorzio Rilegno dalla metafora dell’albero: senza la conoscenza della storia siamo come alberi senza radice.

Gli studenti e le studentesse sono stati omaggiati dal Consorzio Nazionale Rilegno di una copia del libro.