Progetto Erasmus+ KA210 “Enriching the unity with cultural diversity”

12 Aprile 2023 0 Di Redazione

Nella settimana dal 10 al 18 Marzo 2023, sette studenti dell’IS Gorgia-Vittorini sono volati in Turchia per il progetto Erasmus+ KA210 “Enriching the unity with cultural diversity”, il cui fine è promuovere l’inclusione e il rispetto delle diverse culture con il coinvolgimento di tre Paesi: Italia, Spagna e Turchia.
Accompagnati dalle docenti Gabriella Romano e Daniela Addamo, i ragazzi hanno assaporato la vita nelle metropoli di Istanbul e Samsun, scoperto nuove culture e tradizioni, ammirato i panorami mozzafiato delle città di Sinop e Amasya.
Ad ospitarli, gli studenti dell’istituto “CARSAMBA FEN LiSESi” e le loro famiglie.

“Un’esperienza che ti aiuta a crescere sotto qualsiasi punto di vista e che ti prende il cuore”, affermano i ragazzi coinvolti nel progetto. “Prima di iniziare quest’avventura eravamo incerti, non riuscivamo a capire come in pochi giorni si potessero istaurare amicizie cosi vere, ma adesso non abbiamo alcun dubbio”. “Nonostante le complicazioni e la lontananza da casa lo rifaremmo altre infinite volte”. “Legami che non ci saremmo mai aspettati di instaurare, persone incise nel nostro cuore e tanto tanto da imparare”. Queste sono le conclusioni dei ragazzi.

Tra le luci della città, i richiami alla preghiera del muezzin, giovani studenti hanno potuto assaporare l’atmosfera incantaroria della Turchia; immergendosi in un viaggio dal quale non avrebbero voluto fare ritorno.
Tante le emozioni vissute, gli insegnamenti appresi e le prospettive stravolte, il tutto in aggiunta a un bagaglio culturale estremamente prezioso.
Lo slogan del progetto Erasmus+KA210 afferma, ricordiamo di “Arricchire l’unità con la diversità culturale”.

Asia Avola e Eva Lopresti