Il Prof. Adorno protagonista di una lectio al Liceo Gorgia Vittorini di Lentini sul conflitto israelo-palestinese

19 Marzo 2024 0 Di Redazione

Venerdì 15 Marzo 2024 gli studenti dell’Istituto Superiore Gorgia Vittorini di Lentini hanno assistito ad una conferenza tenuta dal Prof. Salvatore Adorno, docente ordinario di Storia Contemporanea dell’Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze Umanistiche, sulle origini e la storia del conflitto israelo-palestinese. La conferenza, curata dalle professoresse M.Rita Barretta e Daniela Addamo con la collaborazione  di tutti i colleghi docenti di Storia che hanno preparato gli studenti introducendo preventivamente la tematica, è stata aperta dall’intervento del Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Pappalardoche, dando il benvenuto all’illustre ospite, ha esposto la situazione generale del conflitto, partendo dalle radici fino ad analizzarne il contesto attuale. Una volta presa la parola, il docente siracusano ha inizialmente esaminato le cause profonde del conflitto che ha primariamente origine da dinamiche religiose e affonda le radici nell’Antico Testamento, ovvero la Bibbia ebraica, ove è scritto che la terra di Israele è la terra promessa da Dio agli Ebrei e quindi rivendicata da questi ultimi. Allo stesso modo per i musulmani la terra di Palestina è considerata sacra, in particolare Gerusalemme.
La regione della Palestina, dunque, ha proseguito Adorno, ha una storia antica che risale a migliaia di anni fa. Lì vi risiedevano, infatti, popolazioni come gli antichi Ebrei, i Filistei e i Cananei, poi fece parte dell’impero romano e durante la dominazione romana Gerusalemme divenne centro culturale e religioso per gli Ebrei. Alla caduta dell’impero romano la regione passò nelle mani dei Bizantini e, in seguito, degli Arabi che riuscirono a far coesistere in pace e armonia comunità ebraiche, cristiane e musulmane sotto il califfato. Dal tardo Medioevo fino alla prima guerra mondiale la regione fu sotto il dominio dell’impero Ottomano. In questo momento, ha spiegato il prof Adorno agli studenti, vi fu un aumento dell’immigrazione ebraica e iniziarono i problemi di convivenza e le tensioni con la popolazione araba locale. In seguito, il docente universitario ha elencato tutti gli eventi più rilevanti avvenuti nella regione dopo la fine della seconda guerra mondiale: il Piano di partizione delle Nazioni Unite, che proponeva la creazione di uno stato ebraico e uno arabo; la guerra arabo-israeliana del 1948, che portò alla nascita dello Stato di Israele e alla fuga di centinaia di migliaia di palestinesi; la guerra dei sei giorni, durante la quale Israele occupò la Cisgiordania, Gaza, Gerusalemme est e le alture del Golan; l’accordo di Camp David tra Israele ed Egitto, che portò al ritiro israeliano dalla Penisola del Sinai in cambio di pace; l’inizio della prima intifada nel 1987, una rivolta palestinese contro l’occupazione israeliana; gli Accordi di Oslo del 1993 che portarono al riconoscimento reciproco tra Israele e l’OLP e all’inizio del processo di pace; la seconda intifada, caratterizzata da violenze, attentati suicidi palestinesi e rappresaglie; il ritiro di Israele dalla Striscia di Gaza nel 2005; la vittoria di Hamas alle elezioni legislative palestinesi e la presa il controllo della Striscia di Gaza da parte di questa organizzazione; l’inizio della guerra tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza nel 2014 fino alll’attentato del 7 Ottobre 2023.
Insomma, il professore Salvatore Adorno ha delineato dettagliatamente tutta la storia del conflitto, evidenziando anche l’influenza che hanno avuto gli ideali nazionalistici del ‘900 che , “contagiando” anche altre parti del mondo fuori dall’Europa, hanno contribuito a radicalizzare anche le parti di questo conflitto.

Concluso l’intervento, il professore Adorno ha risposto alle numerose domande rivoltegli dagli studenti. A chi gli chiedeva un parere personale e la propria posizione, ha risposto di non “stare dalla parte” di nessuno se non dalla parte della pace perché alzare bandierine non serve a nulla se non a creare un clima da stadio che non aiuta a comprendere quello che sta accadendo e non porterà mai a nessuna risoluzione del conflitto.

Gli alunni del Liceo Gorgia Vittorini di Lentini, dunque, hanno partecipato con grande entusiasmo e attenzione alla lectio del Prof. Adorno e ne hanno tratto interessanti spunti di riflessione.

Gli alunni Pierpaolo Astuto di 5^A e Lavenia Damiano 5E