Progetto: “ Eccellenze in Astronomia”

16 Maggio 2022 0 Di Redazione

Giovedì 5 Maggio 2022 alle ore 18.30, nelle sedi del polivalente di Lentini, i professori di Scienze, Aliano M.C., Cataldo M., Giuffrida G. e Pappalardo G., hanno invitato tutti gli alunni di tutte le sedi dell’istituto “Vittorini-Gorgia” a partecipare ad un’attività di divulgazione scientifica e didattica dal titolo “Osservazione del cielo notturno”. Ha partecipato il prof. Giuseppe Marino, docente di Matematica e Fisica presso il liceo scientifico Galileo Galilei di Catania e attuale vicepresidente del G.A.C. (gruppo astrofili catanesi), supportato tecnicamente da un socio del G.A.C. quale operatore ai telescopi. La serata è iniziata in auditorium con una proiezione multimediale dal titolo: “Sistema solare, struttura ed evoluzione delle stelle”. Lezione che ha suscitato interesse e partecipazione attiva da parte degli studenti che sono intervenuti con domande pertinenti e appropriate, alle quali il professore Marino ha risposto mostrando tutta la sua passione per la disciplina. Alle 20.30 i convenuti hanno raggiunto il cortile dove sono stati montati i telescopi e, spente le luci esterne, si è passati all’osservazione astronomica “Luna e stelle doppie al telescopio”. Nonostante un tempo inclemente, con vento e grandi nuvoloni minacciosi, nei momenti in cui il cielo si liberava un po’ dalle nuvole, si è riusciti ad osservare la superficie lunare. Con ordine e disciplina i ragazzi, e anche noi insegnanti, ci siamo messi in fila per osservare, prima in un telescopio e poi nell’altro, la luna, ascoltando sempre le spiegazioni del prof. Marino.

I ragazzi ne sono stati entusiasti e hanno riferito che l’esperienza è risultata bellissima e molto interessante nonostante le condizioni meteo avverse che ci hanno costretto a concludere la serata un po’anticipatamente. L’iniziativa, senz’altro da ripetere, è stata realizzata principalmente per avvicinare gli studenti allo studio delle discipline scientifiche, in particolare dell’Astronomia, disciplina che non rientra nei piani di studio come autonoma, ma che per la sua estrinseca trasversalità spazia nei programmi della Fisica, della Matematica e delle Scienze Naturali.

Prof.ssa Grazia Giuffrida