Festa delle Lingue

17 Dicembre 2022 0 Di Redazione

Giorno 16 dicembre 2022, presso il plesso del liceo classico dell’IS Vittorini-Gorgia si è svolta la Festa delle Lingue. Gli obiettivi della manifestazione sono molteplici: informare il pubblico sull’importanza dell’apprendimento delle lingue e incoraggiare la comprensione interculturale; promuovere il plurilinguismo attraverso canzoni e rappresentazioni teatrali; tutelare le diversità linguistiche e culturali dell’Europa, che devono essere tutte preservate e favorite; utilizzare il teatro e la musica come strumenti di apprendimento delle lingue straniere e come strumenti di dialogo, di conoscenza, di rispetto e di crescita personale.

La sala conferenze Battiato e Sgalambro, ha fatto da palcoscenico per l’esibizione di canti ed estratti di rappresentazioni teatrali.

Ogni classe del liceo linguistico si è resa protagonista mettendo in scena il suo repertorio: 1° M Jingle bells, canzone in lingua inglese e Feliz Navidad, canzone in lingua spagnola; 2° L Wildberry Lillet, canzone in lingua tedesca e Diamonds, canzone in lingua inglese; 4° L Les sans-papiers “Notre dame de Paris”, canzone in lingua francese; 3°M, 4°M e 5°M Encanto, adattamento teatrale in lingua spagnola, francese ed inglese. Inoltre, tratto dal famoso film della Disney, altre performance: 4°L e 5°L Le petit prince, adattamento teatrale del testo in francese; 5°L La vie en rose, canzone in lingua francese; 4°L Rotkäppchen breve messa in scena della favola Cappuccetto Rosso dei fratelli Grimm; 5°L Hymne an die Freude inno europeo.

Tutti le classi sono state coinvolte nella messa in scena e nell’organizzazione dell’attività, dedicandosi all’allestimento degli spazi riservati alle varie lingue con cartelloni, decorazioni e con la preparazione di dolci tipici dei vari paesi. I veri protagonisti sono stati gli studenti e le studentesse guidati, da dietro le quinte, dai docenti: Eleonora Briganti, Sara Terranova, Angela Cantella, Laura Miceli e la madrelingua di tedesco Regina Peter.

Un’esperienza che ha lasciato soddisfatti i partecipanti e gli spettatori convenuti, fra cui il Dirigente Scolastivo Prof. Vincenzo Pappalardo, e che certamente si ripeterà negli anni prossimi.