Erasmus: un esempio di collaborazione fra istituti del territorio siracusano

28 Ottobre 2022 0 Di Redazione

Siracusa 28/10/2022 – Si è concluso con grande successo il progetto ERASMUS+KA210, avviato e curato dalla collega prof.ssa Gabriella Romano. Sono stati giorni densi di esperienze, di conoscenze, di relazioni, di forti emozioni che hanno arricchito tutti noi. Non sono mancate le difficoltà e i disguidi ma tutto è sempre stato superato con l’apporto e la disponibilità di tutti, docenti, famiglie, personale scolastico che a vario titolo ha contribuito al conseguimento dei risultati attesi. Un ringraziamento particolare ai docenti che si sono messi in gioco in prima persona, ai genitori che con noi hanno creduto in questo progetto, al nostro Dirigente Scolastico Vincenzo Pappalardo e al personale di segreteria che ha accettato una ennesima sfida. Un sentito compiacimento esprimiamo per il lavoro svolto dai nostri partners italiani e stranieri che ha reso lo scambio culturale un’esperienza unica. Ringraziamo la Dirigente Scolastica del CPIA, la prof.ssa Stefania Stancanelli per l’accoglienza che la sottoscritta, assieme alle colleghe Eleonora Brigante, Sonia Innocenti, ai colleghi stranieri, agli studenti, abbiamo ricevuto. Impeccabile l’organizzazione dell’evento del 26-10-2022 presso l’istituto del CPIA, grazie all’eccezionale staff, prof.ssa Margherita Spadaro, prof.ssa Raffaella Musumeci e professore Santo Geracitano. Presente all’incontro la prof.ssa Patrizia Magnano dell’Ambito Territoriale, incontro che noi docenti del Liceo Vittorini Gorgia fortemente abbiamo voluto e sostenuto e per il quale gli ospiti hanno mostrato tutto il loro compiacimento.

Non potevamo che scegliere il CPIA per il nostro progetto “Enriching the Unity with cultural Diversity” e questo perché il CPIA è scuola, è un’agenzia del territorio, è centro di sperimentazione e ricerca, è lifelong learning per tutti. Testimonia che ogni giorno non è mai troppo tardi per migliorarsi!

Tante le storie vissute e raccontate anche attraverso poesie, filmati poi tradotti in lingua inglese per i nostri partners.

La realizzazione di questo evento è stato un traguardo raggiunto insieme. Aver creduto senza riserve nel progetto e nel contributo di ognuno è stato indispensabile per l’ottima riuscita dell’incontro, unico nel suo genere, in una perfetta combinazione di empatia, creatività, e professionalità.

Auspicando di mantenere viva e forte questa fruttuosa collaborazione, per un futuro prossimo di grandi opportunità, rinnovo i ringraziamenti da parte mia e di tutto il personale del Liceo Vittorini Gorgia.

La nostra capacità di raggiungere l’unità nella diversità sarà allo stesso tempo la bellezza e il banco di prova della nostra civiltà“- Mahatma Gandhi.

Prof.ssa Silvia Capodicasa

Studenti coinvolti: Consiglio Maria Vittoria, Avola Asia, Giordana Leone. Sampugnaro Riccardo, Messina Valerio, Aloisi Valerio, Gaeta Michela, Zarbano Giuseppe, Gaeta Riccardo, Lo Presti Eva, Bordonaro Costanzo, Indulto Ornella, Melilli Saverio, Castiglia Cassandra.

Docenti coinvolti: Romano Gabriella, Lombardo Elisa, Capodicasa Silvia, Innocenti Sonia, Brigante Eleonora, Incontro Giuliana, Addamo Daniela, De Francisci Anna, Curcuruto Claudia, Saggio Tiziana, Terranova Sara, Messina Giuseppe, Scalia Simona, Pepe Giovanna Maria.