L’AIDO incontra le classi dell’IS Vittorini Gorgia

28 Maggio 2022 0 Di Redazione
Condividi

Ieri 27 maggio 2022, presso l’Auditorium del Polivalente, si è svolto l’incontro con l’AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi). L’attività, inserita nell’ambito del progetto di Educazione alla salute, è stata organizzata dalla prof.ssa Rosa Fangano e dalla prof.ssa Marisa Cataldo. Le classi quinte della sede del Polivalente hanno partecipato in presenza, le classi della sede del liceo classico e di Francofonte e in videoconferenza.  

La conferenza tenuta dal Dott. Concetto Incontro, presidente dell’AIDO del comprensorio Lentini-Carlentini – Francofonte, ha affrontato tutte le tematiche relative alla donazione degli organi al fine di sensibilizzare i giovani studenti e avviarli alla cultura della “donazione”. Il presidente Incontro nel suo intervento ha presentato il Report di donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule staminali emopoietiche, da cui si evince che nell’Italia Meridionale la cultura della donazione va potenziata, qui infatti il dato dei trapianti risulta inferiore.

Al dibattito sono intervenuti alcuni ospiti che hanno reso una testimonianza diretta della loro esperienza nell’associazione.