FINALE NAZIONALE DEI GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO

7 Giugno 2022 0 Di Redazione

Sabato 7 maggio 2022 le scuole superiori italiane hanno disputato la Finale Nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo, una stimolante competizione volta ad incentivare la passione dei più giovani per la Matematica, organizzata dall’ A.I.P.M. “Alfredo Guido” (Accademia Italiana per la Promozione della Matematica).

La prova prevedeva per gli studenti di primo anno (categoria S4) la risoluzione di 10 quesiti in un tempo massimo di 90 minuti e per gli studenti del secondo e terzo anno (categorie S5 e S6) la risoluzione di 15 quesiti nel tempo massimo di 120 minuti.

Per l’IS “Vittorini-Gorgia” si sono qualificati alla Finale Nazionale, raggiungendo brillanti risultati Luigi Campisi della classe 1F nella categoria S4 e Agnese Bongiovanni della classe 2G nella categoria S5.

Un ottimo traguardo per il nostro istituto: oltre 235.0000 partecipanti iniziali e 360 finalisti nazionali. In linea con lo spirito di fondo della manifestazione: i Giochi Matematici del Mediterraneo (GMM) «si prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica. I giochi offrono, inoltre, opportunità di partecipazione ed integrazione e di valorizzazione delle eccellenze».

Eccoli in foto con medaglie e attestati , insieme alla Prof.ssa Vera Mangiameli , referente del progetto, al Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Pappalardo e al Prof. Nicolò Culò capo dipartimento di Matematica e Fisica.

Un riconoscimento importante che conferma l’ottimo lavoro svolto dai docenti del dipartimento di matematica e l’impegno e la capacità degli alunni.