La scrittrice Marilù Oliva incontra gli studenti del Liceo Gorgia Vittorini

Giovedì 22 febbraio, nell’auditorium del Polivalente, gli studenti del primo biennio del Liceo Gorgia Vittorini di Lentini hanno incontrato la nota scrittrice Marilù Oliva.

L’evento si inserisce nell’ambito del progetto “Una biblioteca da vivere”, curato dalla professoressa Rossana Vasta in collaborazione con la DEMEA EVENTI CULTURALI e le docenti di lettere, Maria Rita Barretta, Daniela Aliano,  Antonella Giuliano, Letizia Biondi, Giusy Lunetti, Elisa Lombardo, Anna Lisa Scammacca e Sara Zicari.

L’incontro, incentrato sul tema “i giovani e il loro futuro”, è stato scandito dalla lettura di alcuni brani del romanzo “Ribelli”, edito da DE Agostini, a cui ha fatto da chiusa un passo tratto da “Il discorso di un italiano intorno alla poesia romantica”, con cui il sommo poeta Leopardi sembra voler dare un senso alla vita così tumultuosa, aleatoria, incerta dei giovani.

Marilù Oliva ha affascinato gli studenti, che con passione hanno letto il suo romanzo, con la sua singolare capacità narrativa, rispondendo alle tante domande sulla fragilità giovanile, la ribellione, il difficile rapporto con i coetanei e gli adulti, la presenza insidiosa dei social, l’amore e l’amicizia.

L’autrice ha posto, altresì, l’accento sul valore della lettura, quale chiave d’accesso per comprendere il mondo e se stessi.

Durante l’evento gli studenti della classe 1^G hanno sorpreso la platea e l’autrice con il booktrailer del romanzo: un’attenta sintesi di una trama avvincente e ricca di suspence.

Di grande intensità emotiva è stata l’interpretazione di Marco Breci, accompagnato alla chitarra da Francesco Giudice, della canzone Tutti di Calcutta

Non sono mancati i momenti divertenti, soprattutto durante la proiezione delle interviste con cui gli studenti delle classi 1^D, 1^E, 1^F, 1^G e 2^E hanno rivolto delle domande ai loro compagni.

La sigla finale, realizzata da Mattia Fisicaro, con le foto di tutti i partecipanti e il backstage, ha riscosso il tripudio della platea.

Tutti i lavori multimediali con cui gli studenti si sono messi alla prova sono stati apprezzati dall’autrice, che ha dispensato preziosi consigli anche agli aspiranti scrittori.

A conclusione dell’incontro gli studenti hanno fatto capannello attorno a Marilù Oliva che ha firmato le copie del romanzo, dedicando ad ognuno un pensiero affettuoso.

Prof.ssa Rossana Vasta