La cooperativa Beppe Montana: fra solidarietà e gratitudine.

23 Gennaio 2024 0 Di Redazione

Nella giornata del 16 Gennaio 2024 gli alunni del Liceo Gorgia -Vittorini di Lentini, insieme al Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Pappalado, alle vice presidi Proff. Battiato e Sala, ed alle docenti Addamo, Barretta e Manzitto, hanno partecipato ad un incontro promosso dalla Cooperativa Sociale “Beppe Montana Libera Terra”, presso la contrada Cuccumella. Gli alunni delle classi 3D, 4E e 5E che avevano partecipato all’incontro del 3 Novembre 2023 con l’associazione Libera avvenuto a Palazzo Beneventano, in questa occasione hanno incontrato Don Luigi Ciotti, presidente di Libera.
Durante l’incontro sono intervenuti diversi studenti provenienti dalle scuole di Lentini, con la lettura di brani, poesie e lettere di ringraziamento. Inoltre diversi ragazzi di Impruneta, comune vicino Firenze, hanno raccontato la loro esperienza di gemellaggio e hanno esposto i lavori prodotti, dopo aver vinto un concorso indetto con Libera . Sono intervenuti anche alcuni studenti di Lentini che hanno condiviso l’esperienza di gemellaggio con la città di Scandicci, vissuta l’anno prima e promossa da Libera.
La giornata è proseguita con il racconto della storia della cooperativa Libera Terra, dalla sua fondazione nel 2012, su terreni confiscati alle mafie, fino al giorno d’oggi. Grazie all’aiuto di centinaia di volontari, provenienti da diverse regioni d’Italia e da Paesi europei, i componenti della cooperativa riuscirono ad avviare l’attività lavorativa. Il loro impegno si manifestò dando una mano con le coltivazioni nei campi dei terreni confiscati, e partecipando ad incontri di formazione con i principali protagonisti del contrasto alle mafie nel territorio.
La parte più importante dell’incontro è stata sicuramente l’intervento mirato e pungente di Don Luigi Ciotti. Con il suo profondo discorso e grazie alla maestria nell’uso delle parole, è riuscito a trasmettere i valori dell’onestà e della legalità, della continua lotta quotidiana che ognuno di noi nel suo piccolo deve attuare. Dell’importanza dei ragazzi, della loro cultura e formazione, del ruolo fondamentale che le scuole hanno verso le nuove generazioni e dell’enorme responsabilità che hanno le istituzioni.
L’introduzione di una nuova etica, un’etica della Terra, di rispetto e di conservazione per quel bene comune a noi tutti, che è il mondo in cui viviamo. Dunque, il suo discorso può essere racchiuso nelle parole di Martin Luther King, citate da Don Ciotti: “Un sognatore ha gli occhi chiusi, mentre un visionario ha gli occhi aperti sul futuro”.
Infine la giornata si è conclusa con la testimonianza dei familiari delle vittime innocenti delle mafie: Filadelfo Aparo, Cirino Catalano, Carmelo Di Giorgio, Salvatore Motta, Alfio Pisano e Francesco Vecchio. E a seguire, l’esibizione di due studenti dell’IS Gorgia Vittorini, che hanno proposto il brano “Pensa” di Fabrizio Moro, eseguito da Ciraldo Giordana accompagnata, alla chitarra, da Francesco Giudice.
Le emozioni passano se non sono un sentimento profondo. ~Don Luigi Ciotti

Federica Panebianco 5E