Polizia di Stato: esserci sempre.

24 Marzo 2024 0 Di Redazione

Giorno 20 marzo nell’aula Dugo del Polivalente dell’Istituto Gorgia Vittorini, i rappresentanti degli alunni delle classi del triennio hanno incontrato il Dirigente della Polizia di Stato di Lentini, Dott. Alessandro Sciacca, e l’Ispettore di Polizia Dott. Nicolò Ferro.
Il Dott. Sciacca ha introdotto l’incontro avviando un dialogo con le studentesse e gli studenti che si sono lasciati coinvolgere in un confronto aperto e fruttuoso. L’Ispettore Ferro ha illustrato attraverso la proiezione di alcuni video, le attività svolte dalla Polizia di Stato in servizio alla sicurezza pubblica (video.1), fra cui il Protocollo EVA (video. 2) e la nuova app YouPol (videon.3). Oltre alla questione tanto attuale quanto drammatica della violenza di genere, sono stati affrontati i temi della mafia, dello spaccio di droga che sfrutta i tossicodipendenti per arricchire enormemente i clan mafiosi, delle estorsioni, del cyberbullismo. Un argomento che ha destato maggiormente l’attenzione è quello relativo alla diffusione delle immagini (foto, video) attraverso il web. Domande precise sono state poste riguardo ai pericoli che si corrono nel pubblicare immagini di amici che dapprima esprimono il consenso e che in un secondo tempo lo negano. A tal proposito la risposta è stata chiara: si può essere perseguibili in caso di diffusione delle immagini di persone che non hanno dato esplicitamente il proprio consenso e, realtà ancor più delicata riguarda l’impossibilità di poter eliminare un’immagine immessa nel web. Da ciò deriva l’invito alla prudenza ed alla consapevolezza delle proprie azioni.
L’incontro si è concluso con la dichiarazione di alcune studentesse e studenti a voler intraprendere la professione di agente di polizia e con i suggerimenti forniti al riguardo dal Dott. Sciacca.
L’attività rientra nell’ambito dell’educazione alla legalità e alla promozione della parità di genere ed è stata organizzata dalla Prof.ssa Maria Fortuna Scavo con la collaborazione della Prof.ssa Daniela Addamo e della Prof.ssa Maria Rita Barretta. Un particolare ringraziamento va al Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Pappalardo e alle vice presidi Prof.ssa Caterina Battiato e Prof.ssa Lucia Sala, che ancora una volta hanno guidato e supportato con entusiasmo e sensibilità l’azione educativa.

video n. 1
video n. 2