Epigenetica e microbioma: il binomio della salute

13 Aprile 2023 0 Di Redazione

Il giorno 3 Aprile 2023 presso l’Auditorium dell’Istituto Gorgia-Vittorini di Lentini alle ore 10,30 si è svolta una Conferenza-Dibattito su “Epigenetica e microbioma: il binomio della salute”, tenuta dalla Dottoressa Francesca Commendatore, Direttore U.O.C. della Pediatria di Lentini.

In collaborazione con i docenti referenti per l’educazione alla salute e con il Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Pappalardo che ha permesso la  realizzazione di tale incontro, si è cercato di coinvolgere tutte le classi dell’Istituto sia in presenza che in modalità online per le altre classi delle sezioni del Gorgia e della sede di Francofonte.

L’incontro, che è stato curato dal Dottore Crisci che, in qualità di rappresentante di Istituto per la componente genitori, si è molto prodigato per l’organizzazione di tale evento che è stato molto seguito ed apprezzato dagli studenti, sia per l’attualità delle nuove frontiere medico-scientifiche e sia per la semplicità con cui sono stati proposti i temi trattati.

E’ sempre interessante e soprattutto formativo coinvolgere gli studenti in tali iniziative per educarli al rispetto del bene della salute psico-fisica e per una maggiore consapevolezza per poter fare scelte più consapevoli e responsabili legate agli stili di vita prescelti.

Aiutare le nuove generazioni a scoprire il valore del benessere totale della persona significa cercare di costruire un futuro ed una società più sana ed equilibrata che possa affrontare le nuove sfide del futuro prevenendo problematiche inutili e dispendiose sotto vari punti di vista.

Ringraziamo pertanto tutti coloro che si sono spesi per la realizzazione di tale evento e auspichiamo che si possano coinvolgere ancora i nostri giovani con altre iniziative di uguale spessore ed efficacia.

Prof.ssa Rosa Fangano, referente educazione alla salute